Caserecce con broccoli, ceci, acciughe e peperoncino

Caserecce con broccoli, ceci, acciughe e peperoncino
Ceci

Caserecce con broccoli, ceci, acciughe e peperoncino

Ingredienti (per due persone)

150 g di caserecce
200 g di broccoli (al netto degli scarti)
150 g di ceci già lessati (o 70 g di ceci secchi)
1 spicchio di aglio (2 se si utilizzano i ceci secchi)
1 foglia di alloro (se si utilizzano i ceci secchi)
peperoncino piccante a volontà
2 filetti di acciuga sott'olio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Le caserecce con broccoli, ceci, acciughe e peperoncino sono un primo piatto sostanzioso, gustosissimo e piccante, adatto anche come piatto unico.

Per prepararli, innanzitutto se si utilizzano i ceci secchi lasciarli a bagno per almeno 12 ore, quindi sciacquarli e lessarli con uno spicchio d'aglio e una foglia di alloro. Se si utilizzano ceci già lessati si può saltare questo passaggio e semplicemente scolarli e sciacquarli bene.

Tagliare le cimette dei broccoli e metterle a bagno per un po' di tempo, quindi lavarle accuratamente e cuocerle a vapore. Se si utilizza la pentola a pressione calcolare 4-5 minuti dall'inizio del sibilo, se si utilizza una normale pentola raddoppiare il tempo necessario.

Portare ad ebollizione una pentola d'acqua (consigliamo di riutilizzare quella della cottura al vapore dei broccoli, così il piatto sarà più gustoso), salare e cuocervi le caserecce.

Nel frattempo, sbucciare e schiacciare lo spicchio di aglio e farlo rosolare in una capiente padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva insieme alle acciughe sminuzzate e a del peperoncino piccante tritato a volontà. Quando l'aglio inizierà a dorarsi, rimuoverlo e aggiungere i broccoli e i ceci. Cuocere a fuoco vivace per qualche minuto, bagnando con alcuni cucchiai d'acqua di cottura della pasta, finchè i broccoli non inizieranno a disfarsi. Per un piatto ancora più cremoso, prelevare un mestolo di ceci e broccoli, frullarli con un frullatore a immersione insieme a un cucchiaio d'acqua di cottura della pasta, quindi aggiungere nuovamente la crema ottenuta nell padella.

Scolare le caserecce al dente e farle saltare per qualche istante nella padella con il condimento preparato. Servire le caserecce con broccoli, ceci, acciughe e peperoncino ben calde, appena pronte.

Caserecce con broccoli, ceci, acciughe e peperoncino

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)