Budino alle fragole ricoperto di cioccolato al peperoncino

2 Commenti

budino alle fragole ricoperto di cioccolato al peperoncino piccante

Ingredienti (circa 6 porzioni)

100 g di fragole
50 g di cioccolato fondente
180 ml di latte
2 cucchiai di miele
3 uova
125 g di farina 00
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaio di zucchero semolato
peperoncino piccante in polvere
15 g di burro
sale

 

Preparazionefarina e lievito

Imburrare una teglia di circa 20 cm di diametro e riscaldare il forno a 180 °C circa. Setacciare in una ciotola la farina 00 con la mezza bustina di lievito e un pizzico di sale fino. Aggiungere un cucchiaio di zucchero semolato, 180 ml di latte, 2 cucchiai di miele e 3 uova leggermente sbattute.

Lavorare il tutto con una frusta elettrica, a bassa velocità, fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi trasferirlo nella teglia. Lavare accuratamente le fragole e tagliarle a pezzi, quindi immergerle nel composto.

Infornare e cuocere finchè il budino non risulti ben rassodato (saranno necessari circa 15 minuti), dopodichè sfornare e lasciar intiepidire.

ingredienti budino alle fragole ricoperto di cioccolato al peperoncino piccanteNel frattempo far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, ed aggiungervi 10 g di burro. Mescolando bene, aggiungere il peperoncino piccante in polvere. Lasciar intiepidire (senza che la glassa si sfreddi del tutto, per evitare che si solidifichi) continuando a mescolare di tanto in tanto.

Quando il budino e la glassa saranno tiepidi, estrarre il budino alle fragole dalla teglia e cospargerne la superficie con la glassa di cioccolato al peperoncino piccante. Lasciar raffreddare e servire decorando con fragole fresche.cioccolato al peperoncino piccantebudino prima della cottura

Your rating: Nessuno Average: 4.9 (7 votes)

2 Commenti

Cioccolato e peperoncino

Cioccolato e peperoncino sono un binomio perfetto! Non mi era mai venuto in mente di provare cioccolato peperoncino e fragole assieme. Ora non sono più tanto di stagione. Provare con quelle sciroppate, trovare un sostituto o aspettare l'anno prossimo?

Cioccolato e Habanero

Il cioccolato con l'habanero è buonissimo, te lo consiglio! Magari non adesso che è estate, ma quando le temperature si abbasseranno devi provarlo! Qui vicino a casa mia (vivo a Roma) c'è un pasticcere che lo fa artigianalmente, tavolette di cioccolato aromatizzate all'habanero, gustosissime!
Cioccolato e fragole piacciono anche a me.