Bruschetta con polpo, rucola e peperoncino habanero
![]() |
![]() |
![]() |
Ingredienti (per due persone)
1 polpo da circa 200 g
1 limone
1/2 cipolla
1 costa di sedano
1 piccola carota
prezzemolo
20 g di rucola
peperoncino habanero fresco
aglio
olio extravergine di oliva
alcune fette di pane casereccio
Preparazione
La bruschetta con polpo, rucola e peperoncino habanero è un piatto gustosissimo, con un accostamento tra sapori intensi esaltato da un tocco di piccantezza aromatica.
Per prepararla, innanzitutto pulire il polpo eliminandone le interiora, gli occhi e il rostro; portare ad ebollizione una pentola d'acqua con metà del limone, la cipolla, la carota, il sedano e il prezzemolo, quindi immergervi il polpo per tre volte reggendolo con una forchetta per la testa, in modo da far arricciare i tentacoli. Immergerlo poi completamente e proseguire la cottura per circa 25 minuti e comunque finchè, pungendo con una forchetta la base dei tentacoli, la carne del polpo non risulterà tenerissima.
Lasciar raffreddare il polpo nell'acqua di cottura, quindi tagliarlo a tocchetti piuttosto piccoli e condirlo con una spruzzata di succo di limone e qualche goccia di olio extravergine di oliva. Lavare accuratamente la rucola.
Tagliare il pane casereccio per le bruschette in fette spesse (circa 1,5-2 cm) e abbrustolirlo sulla brace o nel forno. Sfregare sul pane l'aglio e il peperoncino habanero fresco secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante, quindi disporre sulla bruschetta la rucola e il polpo. Condire con un filo di olio extravergine di oliva e servire la bruschetta con polpo e peperoncino habanero ben calda, appena pronta.
Commenti recenti
4 anni 5 settimane fa
4 anni 41 settimane fa
4 anni 41 settimane fa
5 anni 18 settimane fa
5 anni 33 settimane fa
6 anni 20 settimane fa
6 anni 21 settimane fa
6 anni 21 settimane fa
6 anni 23 settimane fa
6 anni 23 settimane fa