Bruschetta con polpo e cipolla al peperoncino datil

Bruschetta con polpo e cipolla al peperoncino datil
Peperoncino datil
Cipolla rossa

Ingredienti (per due persone)

1 polpo da circa 300 g
30 g di cipolla (consigliata la rossa di Tropea)
peperoncino datil fresco secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
l1 costa di sedano
alcune foglioline di basilico
olio extravergine di oliva
sale
alcune fette di pane casereccio

Preparazione

Per preparare la bruschetta con polpo e cipolla al peperoncino datil, innanzitutto pulire il polpo eliminandone le interiora, gli occhi e il rostro; portare ad ebollizione una pentola d'acqua con la costa di sedano e immergervi il polpo per tre volte reggendolo con una forchetta per la testa, in modo da far arricciare i tentacoli. Immergerlo quindi completamente e proseguire la cottura per circa 25 minuti e comunque finchè, pungendo con una forchetta la base dei tentacoli, la carne del polpo non risulterà tenerissima.

Lasciar raffreddare il polpo nell'acqua di cottura, affettare finemente la cipolla e lasciarla a bagno in acqua leggermente salata per almeno mezz'ora, perchè perda l'acidità. Tagliare il polpo a tocchetti piuttosto piccoli e mescolarlo in una terrina con la cipolla e il peperoncino datil fresco e il basilico tritati finemente. Condire con un filo di olio extravergine di oliva e lasciar riposare per una mezz'ora a temperatura ambiente per permettere al polpo di assorbire bene i condimenti.

Tagliare il pane casereccio per le bruschette in fette spesse (circa 1,5-2 cm) e abbrustolirlo sulla brace o nel forno. Sfregare sul pane dell'altro peperoncino datil fresco, quindi condire con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine di oliva. Disporre sulla bruschetta l'insalata di polpo e cipolla precedentemente preparata. La bruschetta con polpo e cipolla al peperoncino datil va servita caldissima, appena pronta.

Bruschetta con polpo e cipolla al peperoncino datil

Your rating: Nessuno Average: 5 (2 votes)