Bruschetta con carciofi e sgombro al peperoncino habanero

Peperoncino habanero
Bruschetta con carciofi e sgombro al peperoncino habanero

Ingredienti

carciofi
filetti di sgombro sotto'olio
peperoncino habanero fresco
aglio
olio extravergine di oliva
alcune fette di pane casereccio

Preparazione

La bruschetta con carciofi e sgombro al peperoncino habanero è un piatto rustico e gustosissimo in cui i sapori decisi dello sgombro e dei carciofi sono esaltati dalla piccantezza intensa e aromatica del peperoncino habanero.

Pulire innanzitutto i carciofi tagliando le punte delle foglie ed eliminando quelle più coriacee, quindi tagliarli a metà e metterli a bagno in acqua e succo di limone. Cuocere i carciofi al vapore: se si usa una pentola a pressione calcolare circa 15 minuti dall'inizio del sibilo; se si usa una normale pentola per la cottura al vapore, il tempo necessario raddoppia.

Tagliare il pane casereccio per le bruschette in fette spesse (circa 1,5-2 cm) e abbrustolirlo sulla brace o nel forno. Sfregare sul pane l'aglio e il peperoncino habanero fresco secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante, quindi disporre sulla bruschetta i filetti di sgombro ben scolati dall'olio di conservazione, i carciofi tagliati a fettine sottili e, per i più coraggiosi, qualche pezzetto del restante peperoncino habanero. Completare con un filo di olio extravergine di oliva e servire la bruschetta con carciofi e sgombro al peperoncino habanero ben calda, appena pronta.

Bruschetta con carciofi e sgombro al peperoncino habanero

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)