Boulgur speziato con ceci, verdure e peperoncino aji orange

Ceci
Peperoncino aji orange

Ingredienti (per due persone)

170 g di boulgur (grano spezzato)
80 g di ceci secchi (o 160 g di ceci già lessati)
1 costa tenera di sedano
2 spicchi di aglio
1 foglia di alloro (se si utilizzano i ceci secchi)
50 g di cipolla
50 g di carota
2 pomodori secchi
1 peperoncino aji orange fresco
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 cucchiaino di paprika dolce
prezzemolo
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Il boulgur speziato con ceci, verdure e peperoncino aji orange è un primo piatto (o piatto unico vegetariano) leggero e salutare ma soprattutto coloratissimo, gustoso e stuzzicante.

Per prepararlo, innanzitutto  se si utilizzano i ceci secchi lasciarli a bagno per almeno 12 ore, quindi sciacquarli e lessarli con uno spicchio d'aglio e una foglia di alloro. Se si utilizzano ceci già lessati si può saltare questo passaggio e semplicemente scolarli e sciacquarli bene.

Mettere il boulgur in un pentolino con una quantità pari a circa 2 volte il suo volume e una presa di sale. Portare ad ebollizione, coprire e proseguire la cottura a fuoco basso per  circa 15 minuti (o secondo le istruzioni riportate sulla confezione).

Nel frattempo, pulire, lavare e tritare grossolanamente la cipolla, il sedano, la carota, l'aglio, i pomodori secchi e il peperoncino aji orange. Far rosolare a fuoco dolce le verdure in due cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua calda per non farle bruciare. Aggiungere anche i ceci, insaporire con il cumino, la curcuma, la paprika e un pizzico di sale e cuocere a fuoco vivace per circa 7-8 minuti, aggiungendo se necessario altra acqua calda per non far asciugare del tutto il fondo di cottura, finchè le verdure non saranno cotte ma ancora croccanti.

Sgranare il boulgur con una forchetta e aggiungerlo alle verdure e ai ceci, insieme ad abbondante prezzemolo tritato. Far insaporire per qualche istante a fuoco vivace, mescolando bene, quindi servire subito il boulgur speziato con ceci, verdure e peperoncino aji orange.

Boulgur speziato con ceci, verdure e peperoncino aji orange

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)