Bocadillo piccante con chorizo e peperoni

Bocadillo piccante con chorizo e peperoni
Bocadillo piccante con chorizo e peperoni
Bocadillo piccante con chorizo e peperoni

Ingredienti (per ciascun bocadillo)

1 panino
1 chorizo piccante fresco
peperoncino piccante secco secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
1/2 peperone rosso
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Il bocadillo è uno spuntino tipico della Spagna e di alcuni paesi latinoamericani: si tratta di un panino, di solito riccamente farcito, che può essere preparato con salumi, verdure, uova, formaggi, salse e spezie varie. In questa versione semplice ma gustosissima e piccante il bocadillo è farcito con la tipica salsiccia fresca spagnola (il chorizo) e peperoni arrosto.

Per prepararlo innanzitutto occorre abbrustolire il peperone sul fornello, aiutandosi con una retina spargifiamma, finchè la buccia non sarà annerita. Lasciarlo intiepidire e rimuovere la buccia, quindi tagliarlo a falde e disporlo in una teglia foderata di carta da forno e condirlo con un pizzico di sale, un filo di olio extravergine di oliva e abbondante peperoncino piccante secco tritato. Infornare per circa 15 minuti a 180 °C.

Nel frattempo, preparare il chorizo piccante: tagliare longitudinalmente la salsiccia a metà e farla rosolare in una padella antiaderente senza aggiungere olio o altri grassi (il chorizo fresco scaldandosi libera una abbondante quantità di grassi, sufficienti alla sua cottura) finchè non sarà ben cotta.

Tagliare il panino a metà e farcirlo con le fettine di peperone arrosto e il chorizo piccante, quindi richiuderlo e servire il bocadillo piccante con chorizo e peperoni.

Bocadillo piccante con chorizo e peperoni

Your rating: Nessuno Average: 5 (6 votes)