Acciughe al forno con pomodorini e peperoncino

2 Commenti

Acciughe
Pomodorini ciliegia
Acciughe al forno con pomodorini e peperoncino

Ingredienti (per due persone)

500 g di acciughe
50 g di pomodorini ciliegia
peperoncino piccante in polvere
prezzemolo
limone
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Le acciughe al forno con pomodorini e peperoncino sono un secondo sano e gustosissimo che, riducendo le dosi, si può trasformare in un invitante antipasto.

Pulire innanzitutto le acciughe fresche, eliminando teste e lische per ricavare dei filetti. Sciacquarle e asciugarle su un canovaccio o della carta da cucina, quindi disporre i filetti su una teglia foderata di carta da forno leggermente unta con olio extravergine di oliva.

Sbollentare i pomodorini ciliegia in acqua bollente leggermente salata (in alternativa utilizzare dei pomodorini in scatola al naturale) e tagliarli a tocchetti, quindi distribuirli sui filetti di acciuga. Salare, cospargere con abbondante peperoncino piccante in polvere e prezzemolo tritato, condire con un filo di olio extravergine di oliva.

Scaldare il forno a 200° C e cuocere per 7-8 minuti, quindi servire ben calde le acciughe al forno con pomodorini e peperoncino con una spruzzata di succo di limone.

Acciughe al forno con pomodorini e peperoncino

Your rating: Nessuno Average: 3.8 (4 votes)

2 Commenti

Ricetta semplice, sana ed

Ricetta semplice, sana ed economica. L'abbinamento dei colori (si sa, anche l'occhio vuole la sua parte!) si sposa bene con quello dei sapori. Personalmente aggiungerei qualche oliva tagliata a rondelle, ma è ottima anche così come è stata proposta.

olive

Ottima l'idea delle olive, con il pesce sono sempre un'ottimo abbinamento! Magari prossimamente proporremo una variante ;-)