Naga Morich

20 Commenti

Naga Morich

Naga Morich

"Il Naga Morich e' uno dei segreti meglio mantenuti al mondo, noto solo a noi e a un milione di abitanti del BanglaDesh"

Michael e Joy Michaud

Peperoncino super piccante (prossimo al Bhut/Boh Jolokia) dal color rosso acceso, originario delle regioni settentrionali del Bangladesh e scoperto nel 2001. La sua piccantezza è straordinariamente elevata (800.000-1.000.000 unità Scoville a seconda degli esemplari, e test non confermati per alcuni peperoncini superano addirittura il valore di 1.500.000 shu); è imparentato con il Dorset Naga, ma non con i Jolokia. La pianta può essere coltivata in Italia ma le condizioni ideali sono quelle tropicali.

20 Commenti

Piantagione Naga

Salve a tutti

Ho piantato da una 10na di giorni dei semi di Naga Morich, vi spiego cosa ho fatto:

Ho preso un paio di bicchieri di plastica (quelli bianchi usa e getta), li ho riempiti con terriccio, grossolano all'inizio e fine per coprire i semi, ho messo 4 semi come se fossero gli angoli di un ipotetico quadrato, ho ricoperto con uno strato lieve di terriccio finissimo sgretolato a mano, ho messo un pò (non eccessivamente) d'acqua e infine ho coperto con un foglio di plastica trasparente (domopak).

Ho messo i bicchieri in casa ma alla luce, facendogli dei buchi sul fondo e ponendoli sopra un piatto con dell'acqua.

A tutt'oggi non ci sono segni di nascite, i semi si intravedono tra il terriccio e sembrano essere come li ho messi.

Volevo gentilmente sapere da chi ha più esperienza di me in merito, se sbaglio qualcosa, se devo usare altre accortezze.

Gentilissimi, vi ringrazio in anticipo per le vostre eventuali risposte. Buon peperoncino a tutti!

Piantagione Naga

Con molta lentezza (e pazienza da parte mia) alla fine le piantine sono nate!! A tutt'oggi ho delle piantine alte 3 centimetri con uno stelo sottilissimo e una o due foglioline delicatissime. Le sto continuando a tenere dentro casa (fuori la temperatura è ancora proibitiva) però da un pò di giorni non si vedono cambiamenti, ne in altezza ne tantomeno in allargamento delle foglie. In una risposta mi avete detto di metterle in luce e vicno al calorifero.. Il problema è che se le metto vicino al calorifero le allontano dalla luce e viceversa. Avete consigli su come e cosa fare per farle continuare a crescere? Grazie in anticipo a tutti.

germinazione semi naga

Ciao,

effettivamente 10 giorni sono troppo pochi per vedere qualche novità.

Le accortezze che hai utilizzato sono corrette, ma avresti potuto posticipare la semina di altri 10/15 giorni.

Inoltre hanno bisogno di una elevata temperatura e luminosità.

Ti consiglio di metterli nel posto più caldo e luminoso di casa, magari vicino se non sopra ad un calorifero.

Aspetta ancora 10/15 giorni prima di perdere la speranza.

Sono lenti.

Sementi

Non so se può interessare a qualcuno, ma io ho trovato i semi di questa bomba su semillas.de ( non prendetelo come spam ) , hanno una varietà immensa di sementa, spediscono online, con paypal è comodo e le istruzioni sono chiare ( in inglese )

Li conosco di nome ma non ho

Li conosco di nome ma non ho mai ordinato.... buono a sapersi!

naga

sono molto soddisfatto del mio naga coltivato in vaso ho appena staccato sei esemplari di otto cm !!!E penso che x l'anno prossimo allestiro una serra di una decina di metri .dedicata al naga ed alla famiglia degli habanero.Quest'hobby mi rilassa e sopratutto mi soddisfa tantissimo ,pensate che ho coinvolto una ventina di amici ed ogni giorno altri curiosi mi domandano cosa sono quei frutti strani sul mio balcone...Consiglio di fare delle trecce ed essiccare prima dell invaso.Ciao a tutti da Umby

naga

sto coltivando in vaso due piante di questo micidiale peperoncino e devo dire che riesce bene

SCAMBIO SEMI

Scusa ma è possibile scambiare dei semi? Io ho dei bei but iolokia.
saluti armando. Questa è la mia mail: armando.delpercio@virgilio.it

Dove si possono trovare i

Dove si possono trovare i semi?

Prova qui

naga

anche io ne ho in produzione una pianta in vaso diam. 24.
Ha già prodotto più di una decina di frutti, tra maturi e ancora acerbi.
Poi il dilemma: frizzarli o farli seccare?
E poi, una ricetta me la potete consigliare?

consiglio

Falli seccare infilandoli per il Gambo con un Ago su del filo di cotone e li appendi per una 15/20 di giorni al sole ricordandoti di metterli dentro la sera.
Dopo potrai procedere all invaso !!!Ma non aggiungere aglio xche fermenta ed emana un odore a dir poco sgradevole.Ciao Buon Raccolto da Umby

per aggiungere aglio, basta

per aggiungere aglio, basta renderlo prima innocuo...cioè sbollentandolo in acqua e aceto..

naga

Anche io ne ho in coltivazione in vaso una pianta, che ha già più di una decina di frutti tra maturi e ancora acerbi.
Poi il dilemma: frizzarli o farli seccare?
E poi provarli in qualche ricetta, me ne consigliate una?

Ricette

Ciao, se è una delle prime volte che gusti un Naga io ti consigli di sperimentarlo prima di tutto sfregato sul pane per delle ottime bruschette, in modo da apprezzarne appieno l'aroma e sperimentarne la piccantezza anche per regolarti con le dosi. Se vuoi sbizzarrirti con bruschette particolari, ti consiglio di dare un'occhiata a quelle che abbiamo pubblicato con il peperoncino habanero.

Più in generale ti consiglio di provare anche altre nostre ricette (salse, stufati, primi...) ideate per il peperoncino habanero, perchè hanno diverse caratteristiche in comune.

naga

Infatti ho provato, gustato e fatto gustare proprio ieri le bruschette con salmone erba cipollina e habanero. Molto buone.
Ho in produzione anche una pianta di Habanero Chocolate (raccolto 30 frutti maturi e messi a seccare) una di Habanero Orange e una di rosso, oltre al Naga.
E poi ho i classici Caienna che sono anni che produco e una pianta di Jalapeno.

Ciao, è giusto un consiglio

Ciao, è giusto un consiglio personale che applico a tutti i peperoncini chinense: fin quando puoi usali freschi, poi va bene congelarli da soli o meglio frullati nell'olio. Seccarli è un po' difficile ma se inizi ora con il caldo è fattibile, ti consiglio di leggere la nostra guida sull'essiccazione perchè i capsicum chinense sono piuttosto carnosi e soprattutto conviene miscelare le polveri del naga morich con quelle di peperoncini meno piccanti per evitare ustioni ehehe 

Bene!

Bene! Se ti va, registrati e posta qualche foto nel nostro forum, è sempre un piacere vedere delle belle piante di peperoncino tanto più se di varietà non molto diffuse Smile

registrazione

Ciao,
ho già provato a registrarmi ma non riesco più ad accedere con la mia PW, ne ho fatto richiesta al vs sistema già da ieri ma non ho ancora ricevuto la mail. Non vorrei registrarmi con un altro profilo, come posso fare?

hai provato nella cartella

hai provato nella cartella spam? altrimenti contattaci da qui

Altri peperoncini della stessa area geografica