Habanero Chocolate (o Black Congo)

16 Commenti

Black Chocolate

Habanero Chocolate (o Black Congo)

Habanero molto scuro tendente al marron-nero. E' mediamente piccante quanto gli altri habanero (2-300.000 SHU), tuttavia i più piccanti non raggiungono i valori del Red Savina. Il frutto è aromatico, poco meno degli Habanero rossi, è perfetto se utilizzato nelle salse.

16 Commenti

conservazione

E' da sempre il mio preferito, piccantissimo per alcune decine di secondi ma poi persiste un retrogusto di frutta tropicale.

habananero chocolate

ho assaggiato questo famigerato peperoncino anchio non l'ho trovato cosi particolarmente forte e tanto meno cosi saporito (qui va a gusti).
obbietivamnete lavorarlo senza guanti (per asportarne i semi e tagliarlo a rondelle per surgelarlo) mi ha creato non pochi problemi alle mani. ed il piccante dei semi persisteva sino al giorno dopo, mentre la polpa una delusione.
ciao andrea

salve, ho acquistato una

salve, ho acquistato una piantina di questi habanero, al momento della maturazione (diventato da verde a marrone) ne ho colto uno e assaggiato (con molta attenzione vista la nomina di questo peperoncino), sono rimasto davvero deluso dal grado di piccantezza che definirei molto poco piccante. ho pensato che non fosse maturo ed ho aspettato gli altri molto più tempo lascianoli sulla pianta ma ho lo stesso risultato, possibile che non sia habanero o che non abbia il cliama adatto?

Danilo

Habanero picante

Salve. Non mi è mai capitato che un habanero chocolate sia poco piccante, ma ti può essere capitato una seme ibridato, per cui hai acquistato qualcosa che ha solo la forma di habanero. Mi è capitato lo stesso problema con un habanero bianco gigante, che aveva il sapore del classico habanero, ma era completamente assente la piccantezza. Ti suggerisco di acquistare piantine verificate, per non avere questi problemi. Hai visitato il sito www.tuttodipeperoncini.com ?

Habanero piccante che non picca

Salve. Lo stesso problema è capitato anche a me. Avevo acquistato una pianta da un vivaista. L'etichetta diceva Habanero Bianco Piccante. In effetti la pianta ha dato bellissimi frutti, grandi più dell'Habanero Chocolate, bianco latte, che dell'abanero aveva solo il sapore, ma piccantezza praticamente inesistente. Come dice l'amico, prova a visistare il sito www.tuttodipeperoncini.com, nel quale esiste una grande varietà di semi e piantine. L'anno scorso ho acquistato presso il loro punto vendita delle piantine di Giada, un peperoncino a me sconosciuto. Ti garantisco che era perfettamente corrispondente alla descrizione che mi avevano fornita (Bella pianta, molti bellisssimi peperoncini dal gusto squisito e deciisamente piccanti).

habanero chocolate poco piccanti

salve, ho acquistyato una piantina di questi habanero, al momento della maturazione (diventato da verde a marrone) ne ho colto uno e assaggiato (con molta attenzione vista la nomina di questo peperoncino), sono rimasto davvero deluso dal grado di piccantezza che definirei molto poco piccante. ho pensato che non fosse maturo ed ho aspettato gli altri molto più tempo lascianoli sulla pianta ma ho lo stesso risultato, possibile che non sia habanero o che non abbia il cliama adatto?

Danilo

habanero chocolate

Ciao, la sensibilità dipende da persona a persona, dipende da cosa intendi per "poco piccante" in rapporto ad altri peperoncini. C'è infatti (pochi a dir la verità) chi ritiene l'habanero poco piccante. Non so, in linea di massima direi che è per tutti molto più piccante dei classici calabresi, o comunque di quelli classici italiani (capsicum annuum), più piccante di tutti gli aji, i rocoto, cayenna ecc. Se ritieni che l'habanero che hai assaggiato sia meno piccante... beh forse non si tratta di un habanero. Non credo che il problema sia il  clima, non mi è mai capitato. Non so se sia il caso ma tieni presente che la punta dell'habanero è molto poco piccante rispetto invece alla parte superiore interna in prossimità dei semi (che passa dal nero al bianco-rosso chiaro) che è invece molto piccante.

Sto mangiando una pasta aglio

Sto mangiando una pasta aglio olio peperoncino in cui ho utilizzato mezzo habanero chocolate con l'olio per una persona...secondo me è oltremodo piccante, brucia solo ad avvicinarla alla bocca!!

Habanero Piccante?

Ciao, se non sbaglio meno li si bagna verso la fine della maturazione, più saranno piccanti. E' giusto?

HABANERO

E' possibile vedere le foto dei fiori e delle foglie? Ho comprato una piantina di Habanero ma non so di quale tipologia è. Per ora ha fatto tre frutti verdi. Quando si potranno raccogliere?

mmmm è difficile capire

mmmm è difficile capire esattamente quale tipo è senza che maturino i frutti (ad es. tra red e chocolate). E' invece più facile per altre tipologie (ad es. il white bullet è molto diverso proprio come pianta).

Ti consiglierei di cercare su Google Photo e trovare almeno qualche foto che assomigli alla pianta che hai... I frutti come sono? allungati? A lanterna? Anche la maturazione dipende un po' dalla pianta e dalle condizioni. Le mie quest'anno hanno impiegato 3-4 settimane per raggiungere la corolazione a partire dal verde.

HABANERO

Grazie, a dire la verità ho comprato 2 piantine: 1 habanero e 1 rocoto. Quello che credevo rocoto ha frutti simili all'habanero. Per ora sono ancora verdi (nel frattempo i frutti si sono moltiplicati), aspetterò la maturazione. Quello che credo habanero ancora non ha fruttificato, ha fiori viola.

Ciao, il rocoto fa i fiori

Ciao, il rocoto fa i fiori viola, gran parte degli habanero fanno i fiori bianchi, quindi i frutti dovrebbero essere habanero e il rocoto non ha ancora fruttificato. 

Habanero-Rocoto

Grazie di aver risolto i miei dubbi. L'Habanero ha fatto un sacco di frutti e qualcuno sta già prendendo il colore marrone quindi presumo sia choccolate. Aaah che soddisfazione...

Il Rocoto invece, nonostante sia più rigoglioso, ha fatto pochi fiori (viola) e nessun frutto :-( 

Aspetterò il prossimo anno

Rocoto secondo anno

Eh si purtroppo il Rocoto ama "fare il difficile"... Anche da noi il primo anno aveva fatto qualche fiore e nessun frutto, era andata un po' meglio il secondo anno quando avevamo diverse piantine affiancate però anche così un magrissimo raccolto... Ottimi però!

Si dovrebbe essere chocolate

Si dovrebbe essere habanero chocolate se sta diventando marrone...

I rocoto spesso non sono autofertili e non fanno frutti o ne fanno veramente pochi se non si adotta qualche tecnica particolare per facilitare l'impollinazione, ne stavamo giusto parlando nel forum dove puoi trovare qualche consiglio.

Altri peperoncini della stessa area geografica