Datil

10 Commenti

Datil

Datil

Peperoncino molto piccante (poco meno dell'habanero) dalle origini nordamericane e dal colore giallo acceso. Il frutto è lungo 4-6cm, ed è abbastanza aromatico quindi consigliato per salse.

10 Commenti

Datil coraggiosi

Quest'anno i Datil mi hanno proprio sorpreso: è la prima volta che li coltivo, li ho piantati un po' tardi ma la pianta è cresciuta bene. I fiori hanno tardato a spuntare (fine agosto), i frutti ancora di più (hanno iniziato a crescere a metà settembre). Ora continuano a svilupparsi, sta iniziando a fare freddo ma senza serra e senza particolari protezione, nel balcone, continuano lentamente a diventare più gialli e credo che riuscirò finalmente ad assaggiarli nelle prossime settimane.

finalmente li ho assaggiati

non sono tanti ma alcuni hanno finalmente raggiunto la maturazione (a novembre!). Sono buoni, delicati, aromatici, abbastanza fruttati e particolari. Me li aspettavo più piccanti: hanno una piccantezza piuttosto pungente ma non eccessiva e poco persistente. Promossi, anche tenendo conto del coraggio dimostrato!

W i Datil

Complimenti ai piccoli Datil coraggiosi per la loro maturazione autunnale, proprio sull'orlo della prima vera ondata di freddo! Come li hai assaggiati? Dalla tua "recensione" mi sembrano molto adatti per condire semplici bruschette con olio, sale e tutt'al più aglio, senza troppi altri condimenti data la loro delicatezza e per apprezzare l'aroma fruttato...

forza Datil!

Facciamo tutti il tifo per questi tenaci peperoncini che sfidano anche l'autunno :-)

Pianta di Datil

Quest'anno l'ho piantato (vaso sul balcone), è cresciuta una piantina. Siamo quasi ad agosto ma ancora non fiorisce... qualche idea?

non disperare

Beh, il fatto che non fiorisca dipende da vari aspetti. La pianta è ben esposta al sole? Il vaso è abbastanza grande? La pianta sembra sana? Considera che la coltivazione in balconi e terrazzi, comunque generalmente nei vasi può ritardare la fruttificazione rispetto al caso del terreno o dell'orto. Inoltre considera che tutti i capsicum chinense hanno tempi di fruttificazione piuttosto lunghi, quando hai piantato i semi?

datil

le ho piantate a fine aprile, sono spuntate a inizio maggio.

Un po' tardi

Mmmmm... è un po' tardi, anche se all'inizio è un po' difficile, se pianti peperoncini chinense dovresti iniziare almeno 1 mese rispetto a quando li hai piantati tu; è consigliabile tenere dentro casa i vasi durante le nottate più fredde o costruire una piccola serra. Ma ormai è fatto. Non disperare, non so dove viva, ma se si mantiene il caldo fino a fine settembre qualche frutto potresti riuscire ad ottenerlo. Buona fortuna!

Chinense - Habanero

Anch'io ho piantato habanero, più o meno a fine aprile, i primi peperoncino stanno spuntando solo ora, meno male che una pianta sopravvissuta dall'anno scorso ha iniziato la fioritura molto prima e sta producendo peperoncini da 1 mese!

SFORTUNA

Chissà cos'è preso invece alla mia pianta di habanero... anche la mia c'è dall'anno scorso, ma in primavera sembrava ancora bella rigogliosa e in procinto di fruttare (spuntavano già i primi fiorellini). Mi aspettavo un'imponente fioritura e fruttificazione con l'arrivo dei mesi più caldi, invece verso maggio-giugno ha smesso di fiorire, e non ha fruttificato... Eppure di sole ne prende un sacco... Altre piante nello stesso balcone (PC1, Black Prince) hanno già prodotto un sacco...

Altri peperoncini della stessa area geografica

Altri peperoncini della stessa specie