Vino e peperoncino

1 Commenti

Il vino e il peperoncino sono interessantissimi e soprattutto vastissimi argomenti di discussione culinaria se affrontati indipendentemente l'uno dall'altro. Quando però questi argomenti vengono trattati assieme spuntano fuori pareri contrastanti e controversi; il loro connubio è considerato spesso inopportuno. La maggiore critica rivolta contro l'abbinamento vino-peperoncino è fondata sul fatto che la forte sensazione di piccantezza causata dalla capsaicina secondo molti sommelier (ma anche secondo il pensiero comune), altererebbe la percezione delle papille gustative e di conseguenza comprometterebbe la percezione dei complessi aromi del vino. Così come l'abbinamento cibo-vino e tutto quello che riguarda il "gusto" è una materia in continua evoluzione, lo è ancor di più quello del rapporto tra vino e cucina piccante: ultimamente molti estimatori stanno sperimentando la possibilità di abbinamenti nuovi e inediti tra piatti piccanti e vino, lasciandosi alle spalle pregiudizi e persino tradizioni consolidate per esplorare nuovi sapori e gustose combinazioni.

Abbiamo deciso di proporre i nostri abbinamenti piccanti e di esplorare col tempo sempre più nel dettaglio il legame tra vino e peperoncino.

Your rating: Nessuno Average: 4 (3 votes)

1 Commenti

vino e peperoncino

aggiungerei che seppure il binomio peperoncino-birra sia più famoso, d'inverno l'accostamento tra vino e cucina piccante è d'obbligo in quanto l'accompagnamento di un buon pasto con del buon vino è più piacevole rispetto alla birra.