Salse e condimenti piccanti

Salse piccanti

La pianta del peperone e del peperoncino è sicuramente quella dai frutti più vari per forma, tipo, sapore, aromi, piccantezza. Questa molteplicità di forme e colori si riversa anche nel suo utilizzo e nelle salse o nei preparati di cui è l'ingrediente principe. Di seguito elenchiamo alcuni dei preparati più famosi provenienti da tutto il mondo in cui il peperoncino è utilizzato.

 

Achaar o Achar

Si tratta di un condimento indiano dalla consistenza simile a una "mousse oleosa" aggiunta a carni o verdure per condirle e conservarle. E' composto oltre che dal peperoncino da lime, limone, mango, ginger e altra frutta di stagione, a cui viene aggiunto dell'olio.

Adobo

Adobo è il termine spagnolo per indicare una "salsa piccante". Viene utilizzato per condire prevalentemente la carne o per farla marinare prima di cuocerla, viene preparato frullando peperoni, peperoncini, aglio, sale, spezie e succo di limone o aceto. Ha origini messicane.

Chipotle

In Messico viene definito Chipotle un peperoncino affumicato. Qualunque peperoncino "carnoso" può essere trasformato in chipotle perché non si secca completamente durante il processo di affumicamento. Se al chipotle viene applicata la salsa adobo, il chipotle diventa "adobado".

Chutney

E' un accompagnamento per carni, diffuso in India. E' composto da due frutti (o vegetali, o un mix di frutta e verdura), cipolle, tamarindo, ginger, aglio e peperoncino. Il tutto viene cotto in una miscela di aceto, sale e zucchero. Le ricette sono tante e personalizzabili.

Harissa

E' una salsa nordafricana particolarmente piccante. I suoi ingredienti sono il peperoncino, succo di limone, olio di oliva, sale, aglio e spezie locali. Viene utilizzata per accompagnare la carne o il cous cous.

Olio piccante

L'olio piccante è un condimento molto diffuso in tutto il mondo e può avere una natura più o meno aromatica a seconda del peperoncino utilizzato (Guida alla preparazione).

Pasta di cayenna

E' una pasta che può essere fatta con i peperoncini di Cayenna ridotti in poltiglia piccante, ma che ormai viene fatta anche con altri tipi di peperoncino. Esistono in commercio altre salse chiamte di Cayenna che contengono anche aceto, succo di limone e aglio.

Salsa chili

Salsa molto diffusa commercialmente ma che in realtà non contiene tanto peperoncino: il suo ingrediente principale è il pomodoro, unito a cipolle, aglio, zucchero, aceto, spezie e un po' di peperoncino.

Salsa messicana

E' la classica salsa per accompagnare tortilla chips o altri piatti messicani. Contiene pomodori, peperoni, cipolle e molti ingredienti a seconda del luogo di origine del gusto personale di chi la prepara. Trovate qui un esempio.

Tabasco

La salsa Tabasco originale è preparata lasciando macerare i peperoncini del tabasco (capsicum frutesces) nel sale per tre anni in botti di quercia. Successivamente viene aggiunto dell'aceto.