Reperire peperoncini

29 Commenti

Scusate, ma a me che non piace coltivare peperoncini e che invece vorrei provarli freschi cosa mi consigliate di fare? Dove posso trovare peperoncini "esotici"?

29 Commenti

Ci sono vari modi

Dipende da dove vivi. A seconda delle città puoi trovare diverse varietà nei mercati, altrimenti in qualche negozio etnico di alimentari. Qui da me, ad esempio vendono gli habanero  arancioni e rossi surgelati (non so come siano, non li ho mai provati). Un'altra possibilità sarebbe quella di provare su internet, qualche shop online li vende sott'olio o sotto aceto.

Lì cercherò

Grazie per le informazioni. Prima di cercarli su internet, proverò qui vicino. Nel mio paese non ci sono negozi etnici, ma credo di poterne trovare qui vicino.

Hai trovato i peperoncini?

Lilla, non ci hai fatto sapere se finalmente hai trovato questi benedetti peperoncini?

Ho trovato qualche jalapeno

E' il massimo che sono riuscita a trovare in zona: jalapenos freschi. Ho cercato dappertutto, però molti negozi ad agosto erano chiusi.
Ho girato un po' per internet e su ebay, credo che li ordinerò da qualche parte. Mi sapreste consigliare qualche varietà per iniziare? Su ebay al momento trovo molte varietà di habanero, 7pod, bhut jolokia e assortimenti vari. Se li ordinassi freschi arriverebbero integri?

spedizione peperoncini freschi

Ciao lilla, dipende dal venditore. Se te li spedisse con un pacco celere 3 o o pacco celere 1 probabilmente ti arriverebbero in condizioni accettabili. Se li acquisti da ebay assicurati che il venditore abbia un feedback alto e leggi prima i commenti sui suoi acquirenti. Come varietà devi provare assolutamente gli habanero se non li hai ancora provati (red o orange). I bhut jolokia possono essere esageratamente piccanti, potresti provarli dopo gli habanero. Se trovi qualche aji o qualche capsicum annuum simile te li raccomando ugualmente, anche se poi, dopo che ne provi alcuni è tutta questione di gusti personali. Facci sapere!

jalapeno

Questa primavera ho portato un certo numero di semi di jalapeno li ho piantati e fino adesso mi hanno dato una abbondante fruttificazione, ho prelevato i semi di alcuni per il prossimo anno e a parte quelli che sono ancora sulla pianta, ne ho fatti dei vasetti sotto olio avendoli prima messi ad asciugare un po' con il sale, ho notato però che questa conservazione diminuisce il piccante, mente debbo dire che mangiati freschi sono MERAVIGLIOSI.

jalapenos

ciao, posso chiederti da dove hai portato i semi di jalapenos e se l'attecchimento della pianta è stato rapido e semplice?

Io i jalapenos freschi mi sa che non li ho mai mangiati... sempre trovati sott'olio o sott'aceto, e per ora non sono tra le specie che ho coltivato.

da caracas

Ciao li ho portati da Caracas, hanno subito attecchito, li ho piantati nel mese di Aprile e fino adesso mi hanno dato una abbondante fruttificazione,ho già messo da parte i nuovi semi per il prossimo anno, non hanno richiesto particolari cure nella crescita, posso regalare alcuni semi cosa che ho gia fatto agli amici che me l'hanno richiesto, e quest'oggi ho avuto un amico a pranzo che ha elogiato il suo sapore ciao

Wow

Wow da Caracas... Autentici jalapenos sudamericani! Sono sicura che sono eccezionali. Io l'anno prossimo probabilmente non potrò piantare nient'altro visto che ho i balconi stracolmi di piante, ma grazie per l'offerta! Se ti va, registrati e continua a seguire la community visto che tra noi anche altri coltivano e magari salta fuori qualche scambio interessante ;-)

ciao!

jalapeno

ho provato a iscrivermi ma non ci riesco, mi da sempre che non sono registrata ci riproverò domani mi interessa farlo, dovrebbero darmi dei semi di ROCOTO RED. Se qualcuno l'ha provato sa dirmi com'è ciao a tutti

Ciao

Per registrarti dovresti andre a questo indirizzo http://mondopiccante.net/user/register inserire la tua mail e il tuo nickname. Ti dovrebbe arrivare una mail con un link da cliccare per confermare la registrazione e con le istruzioni del caso. Se hai difficoltà contattaci pure con il modulo contatti del sito in modo da verificare il problema, se sussiste.

Per quanto riguarda i rocoto, ho assaggiato quelli orange, sono piuttosto buoni, estremamente carnosi e abbastanza aromatici. La coltivazione non sempre è semplice perchè si tratta di piante non sempre autofertili. Per aumentare le probabilità di fruttificazione dovresti piantare 2-3 piante vicine l'un l'altra, altrimenti, come mi è capitato, le piante (bellissime) faranno tanti fiori viola che purtroppo cadranno e non porteranno al peperoncino, se non in rari casi.

jalipenos e aji dolce

Adesso che anch'io ho il mio indirizzo vorrei fare una domanda a chi sa rispondermi.I jalipenos hanno attecchito subito e come detto dato una abbondante fruttificazione solo che avevo anche portato dei semi di AJI DULCE(dolce) che però si hanno attecchito ma non hanno dato frutti , si vede un abbozzo di fiore che non arriva ad aprirsi, oltretutto questo peperoncino cresce abbiondante nell'isola Margarita e io vivendo al mare quindi con un'aria marina pure qui non sono riuscita ad avere un frutto. Senza dubbio me ne porterò una nuova scorta, ma qualcuna sa dirmi il perchè? grazie

Quando li hai piantati?

Gli Aji hanno bisogno di un bel po' di sole, non è che li hai piantati tardi?

jalipenos e aji dolce

sono stati piantati nello stesso giorno, un po di semi li ho messi vicino al jalipeno ,mentre questo è spuntato quasi subito l'aji ha tardato a spuntare ora ho due piante che hanno cacciato in questi giorni abbastanza fiori ancora in bocciolo credi che riuscitò ad avere qualche frutto? come pianta le foglie sono più belle quasi ornamentali,e sembrano in ripresa, forse l'aji non rispetta i ritmi deglia altri peperoncini? grazie

Non vorrei deluderti

Credo purtroppo che la stagione fredda stia arrivando a passi veloci.

A meno che tu non sia di Lampedusa, o giù di li, dovresti avere dei problemi di fioritura.

Un consiglio che posso darti e di provare la coltivazione in un balcone provvisto di vetrata per ripararle dal freddo. Anche se, le ore di luce non sono proprio quelle giuste.

Ad ogni modo se ce la fai ssarò molto felice per te.

Mi raccomando facci sapere come andata.

Ciaoooo

un aiutino

E' poco che uso il computer e ho una certa età dimmi come faccio a LOGGARMI GRAZIE

Per loggarsi

Per loggarti dovresti inserire username e password (che hai scelto durante la registrazione) alla voce "Login utente" che trovi nella colonna destra. Una volta che effettui il login, se username e password sono corretti, dovresti vedere il tuo username.

Per qualsiasi problema contattaci tramite il modulo contatti, ti risponderemo appena possibile.

Ciao

grazie

Ci sono riuscita. Sempre rispetto al aji dulce io vivo a 20 metri dalla spiaggi a Tor San Lorenzo Ardea Roma, qui non fa mai feddo come in città così vi terrò informati su come segue l'aji grazie siete tutti molto PICCANTI

olè

Figurati. Facci sapere se gli aji riusciranno a fruttificare. Qui a Cagliari sta diluviando e le temperature stanno iniziando ad abbassarsi, in anticipo rispetto agli scorsi anni...

aji dulce

Ti faccio partecipe della nascita di alcuni aji non so se riuscitanno a diventare maturi aspettiamo, spero di riuscirci. Ho a disposizione alcuni semi di jalipeno vorrei regalarli ma ho il dubbio nel dare il mio indirizzo che mi consigli?devo piantarli solo io??????????? non so perchè risulto ancora anonimo

bene bene

sono contento che ce l'abbiano fatta, tienici aggiornati...

Per quanto riguarda l'indirizzo è meglio non scriverlo direttamente, se poi qualcuno mostra interesse si trova il modo per mettervi in contatto.

Invece, per la questione dell'apparire con il proprio nome o anonimo, bisogna prima inserire nome e password nell'apposito riquadro, ogni volta che ti colleghi al sito, se in quest'area ci sono i campi vuoti vuol dire che non sei connesso/a e apparirai come anonima, se invece compare il tuo nome stai scrivendo come utente registrato/a.

Gli Aji ce l'hanno fatta?

Gli Aji sono riusciti a maturare?

Io sto cercando di far maturare alcuni Datil piuttosto verdi, ma in questi giorni le temperature si stanno abbassando un po' troppo, non so se ce la faranno!

Tienici informati!

solo 1

di tutti i fiori solo 1è giunto a maturazione, anche se poco mi ha fatto molto piacere, sono in partenza tra qualche settimana e ne porterò degli altri semi speriamo mi vada bene la seconda prova, del jalipeno non ci sono problemi, quest'anno mi hanno dato molti frutti e se scovo qualche peperoncino particolare vi scriverò da caracas un saluto

Buon Venezuela!

Ci vai spesso in Sud America? Che bello! Un po' ti invidio... non ci sono mai stato e mi piacerebbe.

I miei Datil sono diventati 4, ed è stata una bella soddisfazione anche per me.

Buon Venezuala!

Spostiamo la discussione

Continuiamo qui visto che la discussione è cambiata rispetto all'originale. Visto che ti sei registrata puoi pure iniziare una nuova discussione sul forum Smile Per farlo devi prima loggarti, altrimenti rimani sempre nell'anonimato...

 

pepper

prova ilnostroorto.ch e' pure su facebook

habanero

salve amico H ho letto la tua del 21/08/09 delle ore 15:49 e personalmente ti ringrazio dell'informazione perchè anche io sono un patito del mondo piccante e in seguito proverò a suggerire qualche mio esperimento sui piccanti.ma ho una richiesta da farti:hai scritto che li da te si trovano gli habanero,scusa ma li da te dove? potresti indicarmi la città e la via? grazie e magari anche il negozio.scusa ma credo che noi piccantosi faremmo volentieri anche un pò di km per poterli trovare o cosi' almeno credo. Ti ringrazio anticipatamente.
papocchio

Reperibilità Habanero

Grazie.

Quando ho scritto il post mi riferivo a un negozio di cibi etnici in cui spesso ho trovato jalapenos freschi o surgelati e a volte altre varietà tra cui habanero red e orange surgelati. Vivo a Cagliari, non so se sia troppo lontano per te eheh. Il negozio si chiama suq, è in via Napoli a Cagliari. Nel caso scrivimi tramite il modulo contatti, potrei spedirti qualche seme, o mandarti qualche habanero residuo se ti fa piacere (non sono più freschissimi, si stanno rovinando poichè la stagione sta finendo ma meglio di niente!

pepper

scusa ma dove abiti?