Regolamento e istruzioni per la sezione scambio semi di peperoncino di Mondo Piccante

Innanzi tutto una doverosa precisazione: questo sito mette a disposizione gratuitamente la piattaforma di scambio, le modalità e il risultato degli scambi dipendono esclusivamente dagli utenti interessati. I gestori del sito non possono essere considerati in alcun modo responsabili di possibili problemi derivanti dallo scambio.
Il funzionamento e le basi del sistema poggiano quindi sul buon senso degli utenti.
Chiunque è invitato a segnalare eventuali abusi e/o comportamenti scorretti; ovviamente sono sempre graditi eventuali consigli per migliorare il sistema.

Inserimento richieste e/o offerte

Sebbene la navigazione all'interno del sito sia libera e non richieda la registrazione, per poter richiedere uno scambio occorre registrarsi al sito.
Una volta attivato l'account è necessario cliccare sul menù personale in alto a destra su "Profilo utente" e successivamente su "Profilo" nella parte centrale della pagina. A questo punto è possibile compilare la propria scheda. In particolare, nei campi "Cerco semi di:" e "Offro semi di:" è possibile inserire rispettivamente le varietà di peperoncino che si intende avere o offrire per lo scambio. Quando una o più varietà vengono inserite in uno di questi campi, il proprio profilo diventa ricercabile nella pagina dello scambio semi da parte di tutti gli utenti registrati.
Attenzione: nel campo descrizione è meglio evitare di indicare indirizzi email, numeri di telefono e indirizzi per evitare spam, recapiti fasulli, ecc.

Ricerca utenti per scambio semi

Cliccando su "Scambio semi" è possibile accedere alla pagina che visualizza tutti gli utenti che sono disposti a uno scambio di semi di peperoncino. E' possibile filtrare gli utenti selezionando una particolare regione o una certa varietà che si sta cercando o che si vuole offrire tramite le maschere di ricerca disponibili nella parte superiore della pagina.

Comunicazione con gli altri utenti

Una volta individuato l'utente con cui effettuare lo scambio è possibile contattarlo con un messaggio privato per accordarsi sulle modalità di scambio.
In generale per inviare un messaggio privato cliccare su "Messaggi" sul proprio menù personale in alto a destra, poi su "Scrivi nuovo messaggio". Indicare oggetto, testo e destinatario e poi cliccare su "Invia messaggio".

Consigli e suggerimenti

E' consigliabile che ogni utente conservi i semi, successivamente al raccolto, in bustine, etichettando col nome della specie. In ogni bustina, è consigliabile riporre almeno 10-15 semi. I semi devono essere ovviamente ben asciutti.

Chi volesse, può includere consigli e/o suggerimenti per la crescita della pianta.

Durante i messaggi per concordare gli scambi sono suggerite due modalità principali:

  1. Scambio: ci si accorda su modalità e semi da inviare, successivamente ognuno dei due utenti spedisce all'altro i semi a proprie spese.
  2. Richiesta/regalo: chi fa la richiesta dei semi spedisce una busta contenente una busta vuota col proprio indirizzo scritto sopra e i francobolli che serviranno all'invio (per invio tramite posta prioritaria su busta imbottita sono sufficienti circa 1.80€, per la tariffa precisa è possibile informarsi sul sito delle Poste Italiane).