Mondo Piccante - Welcome

4 Commenti

Benvenuti su Mondo Piccante!

Mondopiccante.net nasce da un hobby diventato passione ormai da qualche anno. Tutto è iniziato con una semplice curiosità da parte di una persona che prima di allora nemmeno immaginava che al mondo potessero esistere migliaia di peperoncini diversi l'uno dall'altro: voler assaggiare un habanero. A partire da questo semplice desiderio è successo tutto molto in fretta: l'acquisto dei semi, la coltivazione casalinga, l'attenzione e la cura delle piante, la lunga attesa che porta dallo sbocciare del fiore alla trasformazione in frutto. Successivamente, il primo assaggio, l'estrema piccantezza, i sapori inediti e la scoperta dei nuovi aromi, la voglia di sperimentazioni culinarie e abbinamenti nuovi, la voglia di provare sempre più varietà e specie differenti di peperoncino. Ma di tutto questo, l'aspetto che più mi ha colpito è stato quello successivo: la condivisione con gli amici e con i parenti: fin da subito tantissimi hanno mostrato interesse nella coltivazione delle specie prima sconosciute, col tempo ognuno si è affezionato ad alcune varietà, secondo gusti personali. Ben presto si è formata una rete di tante persone unite dalla passione per il "piccante". Ma queste persone, senza quel famoso primo habanero avrebbero mai scoperto di avere questa passione in comune?

Questa community ha lo scopo di favorire lo scambio di informazioni, di esperienze, e di promuovere la cultura del peperoncino nelle sue tante sfumature. Si cercherà di aggiornare con regolarità i contenuti del sito e di crescere nel tempo, soprattutto grazie al prezioso contributo di chi vorrà partecipare attivamente alla community.

Se vuoi farne parte è sufficiente registrarti. Ti invieremo in poco tempo una mail e  potrai fin da subito avere il tuo blog e scrivere nel forum. Chiunque sarà il benvenuto!

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)

4 Commenti

Benvenuti anche da parte mia

Ciao a tutti, l'introduzione del nostro insuperabile admin è stata impeccabile, quindi posso solo aggiungere la mia presentazione: sono il "comandante in seconda" di Mondopiccante, e vi dò il benvenuto a bordo Wink

 

Puo' il peperoncino essere anche un albero'

Il peperoncino e' solamente annuale o esistono anche tipologie pluriennali o ad albero?

Se protette adeguatamente dal

Se protette adeguatamente dal freddo nei mesi freddi molte specie durano 2-3 anni...

Aji orange

Da noi, ad esempio, gli Aji orange piantati l'anno scorso quest'anno sono rigogliosissimi e ricchi di frutti, nonchè alti ormai due metri e rotti... Però è anche vero che qui a Cagliari non abbiamo particolari problemi di gelate!