Habanero Chocolate

9 Commenti

Salve a tutti, avrei bisogno di porvi una domanda.

A giugno ho comprato una pianta di Habanero Chocolate; La pianta, già abbastanza adulta, è alta circa 60 cm. Quando l'ho acquistata era già piena di fiori e con un peperoncino in maturazione. Dopo averla portata a casa e fatta ambientare l'ho reinvasata in un vaso piu grande di quello che aveva originariamente e per questo non ha subìto conseguenze anzi ne ha giovato, perchè ha cominciato a fiorire di piu, il fogliame si è infittito e oltre al peperoncino che già c'era, ne sono usciti altri tre che poi sono giunti a maturazione completa, prendendo il colore cioccolato e quindi li ho staccati dalla pianta.

Ma la sorpresa è stata quando per metterne uno sott'olio, l'ho aperto e ne ho assaggiato un pezzettino per curiosità: Nessun pizzicore!!!

Come mai non sono piccanti? I semi si, sono piccanti, ma per niente eccessivamente rispetto a quello che dovrebbe essere il peperoncino piccante per eccellenza.

Quando l'ho reinvasato, ho usato del terriccio universale semplicissimo e nessun altra accortezza.

Gli ho dato acqua tutti i giorni, facendo si che il terreno fosse sempre umido ed era esposta al sole (non diretto)

Qualcuno sà cosa posso fare per correggergli il gusto piccante prima della prossima fioritura?

Grazie mille.

9 Commenti

habanero chocolate

Sei si curo si tratti di habanero chocolate? Sono questi (http://mondopiccante.net/peperoncini/habanero-chocolate-o-black-congo)? Perchè è tutto molto strano, la piccantezza non dipende in maniera così pesante con la piccantezza di un peperoncino.

habanero chocolate

Innanzitutto grazie 1000 per la risposta.

Si, sono proprio loro! Nella foto ho visto proprio gli stessi peperoncini che erano sulla mia pianta. Quando l'ho reinvasato, l'ho praticamente tolto con tutta la sua terra d'origine dal vaso, solo aggiungendone dell'altra dai lati e poi gli ho dato un bicchiere d'acqua tutti i giorni. Proprio non so cosa possa aver inciso sulla piccantezza.

è stranissimo, ripeto, la

è stranissimo, ripeto, la quantità d'acqua non influisce così tanto sulla piccantezza. A volte è successo anche a me che a settembre-ottobre i peperoncino fossero meno piccanti del normale ma non così tanto come dici. Quale parte del peperoncino hai assaggiato? La piccantezza dell'habanero è concentrata nella placenta (la parte più chiara a cui sono attaccati i semi nella parte superiore), la punta al contrario può essere molto meno piccante. Se hai assaggiato la placenta e non era piccante oltre a ibridazioni o roba del genere non mi viene in mente molto altro... Sempre che tu non sia talmente tanto resistente al piccante che non lo senta  (scherzo!) ehehe

Effettivamente pur non

Effettivamente pur non essendo nè calabrese, nè sudamericano, sopporto molto la piccantezza. :)) Sapevo già il fatto che la piccantezza si può concentrare su placenta o semi, difatti ho provato ad assaggiare le varie parti separate; La placenta già pizzicava un pò piu della carne esterna, i semi pizzicavano parecchio di piu, però rapportati a quello che può essere il pizzicore di un peperoncino calabrese, non di piu.

Il mio sospetto invece è fondato sulla terra del reinvaso, è terriccio universale e suppongo sia anche trattato prima di essere imbustato. E' possibile che vi sia stato aggiunto qualcosa che ostacola o rallenta la produzione di capsicina, ma mi rendo conto che per togliermi questo dubbio l'unica cosa che potrei fare è far analizzare il terreno.

Invece ho notato un altra cosa: Io li ho colti non appena il loro colore si è uniformato, invece ho notato che una vicina che ha due piante di peperoncino (anche se non Habanero, credo che siano Cayenna), li sta continuando a tenere sulla pianta anche se già maturi da un pezzo. Sarò stato troppo frettoloso???

Grazie ancora per le risposte!

Sul terriccio non ti so dire,

Sul terriccio non ti so dire, mi sembra improbabile un problema del genere ma non si può mai dire eheh.

I peperoncini possono essere lasciati sulla pianta, alcune settimane durano senza che il frutto si rovini. A volte gli habanero ma più o meno tutti i peperoncini sono un po' meno piccanti se poco maturi, ma, come detto negli altri commenti non giustificano l'assenza quasi totale della piccantezza, così come il fatto che sia ottobre (i miei dopo settembre sono mediamente un po' meno piccanti di quelli di agosto).  E' proprio un mistero!

Problemi di ibridazione,

Problemi di ibridazione, oppure semplicemente non sono Habanero chocolate?

domenica scorsa parlavo a PIC

domenica scorsa parlavo a PIC a Camaiore con un coltivatore di peperoncini e mi raccontava che l'habanero chocolate è molto instabile.. cioè se usi semi di terza generazione la forma del pepeproncino cambia..

 me ne ero accorta anche io perchè i primi Habanero comperati 3 anni fa erano tozzi e grossi , poi ho tenuto i semi del frutto più bello come forma e colore e a questa genarazione sono più grandi e lunghi... il sapore sembra simile.. ma quello dipende dall'annata dal sole e da come ha sofferto la pianta.. tenendole in vaso  ci sono molte variabili .. poi li annaffio manualmente...

 

Vi risulta questa instabilità?

Habanero Chocolate

Che siano Habanero Chocolate non ne ho dubbi perchè ho dato un occhiata a tutte le foto dei Chocolate su internet e sono proprio loro. Ne ho una foto di uno ma purtroppo non penso si possa postare qui altrimenti l'avrei gia messa.  Che siano invece ibridi è possibile, li ho acquistati in una fiera internazionale del peperoncino e sicuramente chi ci ha partecipato può aver fatto anche questo, però è una parola saperlo.

Per quanto riguarda ciò che dice Luvi invece, nemmeno questo posso verificare purtroppo! Io ho comprato la pianta già bella grandicella e già fiorita. Invece il fatto dell'essere esposta al pubblico in un luogo di vendita, poi gli sballottamenti, il reinvasamento, ecc sicuramente non hanno avuto un incidenza positiva alla pianta stessa. Ad esempio adesso che la temperatura si è abbassata, li ho dovuti mettere in casa, perchè il fogliame di sotto s'è tutto rovinato, però dopo due giorni solamente di tepore casalingo ha rifiorito nuovamente!

Peccato non esista un certificato tipo "Pedigree" della pianta, almeno da quello si potrebbe sapere qualche informazione in piu (sempre ammesso che quello che vi sia scritto corrisponda a verità poi) Grazie a tutti per le risposte! :))

 

evoluzioni

Io ora non ho più habanero chocolate ma li ho avuti per 6 anni, con 3 generazioni. In parte qualche evoluzione c'è stata, così come si è verificata con gli habanero red, ma nulla di radicale.