Eros e peperoncino

10 Commenti

Eros e peperoncinoIl peperoncino, grazie ad un mix di fattori che racchiude è senz'altro uno dei frutti più adatti a stimolare il desiderio sessuale o comunque ad essere collegato alla sfera sessuale e dell'eros: il suo gusto forte, il suo colore particolarmente acceso, gli stimoli sensoriali che scatena, persino la sua forma e gli aggettivi che lo circondano (hot, piccante) vengono ricondotti direttamente o indirettamente al mondo dell'eros, anche se quasi mai vengono illustrati i meccanismi alla base di questo immaginario.

In qualsiasi epoca storica e praticamente in tutte le culture, le religioni e le società si sono cercati cibi e bevande erotiche o afrodisiache (fisicamente o solo simbolicamente) e la relazione peperoncino-eros è assai diffusa. Fattore comune tra tutte le popolazioni è quello di tentare di spiegare sorreggendo in modo pseudoscientifico le proprie risposte sbilenche alla domanda di quale sia l'origine di questo legame, ma mai nessuna di queste teorie ha avuto un riscontro scientifico vero e proprio.
Il più grande gastrosofo francese, Brillat Savarin nel suo trattato sulla "fisiologia del gusto" precisa che il più delle volte gli alimenti considerati afrodisiaci creano il clima giusto ma "non si tratta di afrodisiaci positivi; diciamo solo che, in certe circostanze, essi possono rendere le donne più tenere e comprensive e gli uomini più amabili".

Quel che si sa dei principi attivi del peperoncino che potrebbero agire in alcune situazioni di deficit erettile o di scarso interesse erotico è sintetizzato di seguito:

 

  • Il capsicolo e la vitamina E innescano un'azione simil anfetaminica.
  • La capsaicina, fino a due ore dall'assunzione, incrementa la produzione di oppioidi endogeni che stimolano il sistema nervoso simpatico con conseguente accelerazione della conduzione nervosa, e l'attivazione dei centri nervosi dell'attenzione e dell'umore.
  • La capsaicina provoca inoltre un'irritazione e una stimolazione delle mucose genitali e una vasodilatazione peniena e clitoridea.

E qui alcuni si chiederanno: se il peperoncino ha un'azione vasodilatatrice perché dovrebbe essere consigliato nel caso di disfunzioni erettili? Perché la capsaicina agisce parallelamente stimolando la mucosa intestinale e aumentando la produzione del VIP (Vasoactive Intestinal Polyeptide), un particolare ormone scoperto negli anni '70 che, chiudendo le comunicazioni arterovenose, favorisce la tumescenza dei tessuti erettili agendo come una sorta di viagra naturale, e aumenta sia la frequenza cardiaca sia quella respiratoria.

Un ultimo fatto certo è che dovete stare attenti se fate certe cose dopo aver pulito e cucinato un habanero, potreste arreccare un terribile dolore al vostro partner!

10 Commenti

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.

Eros e peperoncini

A me sembrano tutte scemenze, gli unici effetti degli afrodisiaci naturali sono psicologici. E' il mio parere.

eros, cibi e atmosfera mentale

Io credo che tutto dipenda dal contributo del cibo all'atmosfera che viene fatta nascere. Non solo, ma non dimentichiamo l'importanza dell'effetto psicologico: se convincete la vostra ragazza che il peperoncino ecciterà sia lei che voi, probabilmente si convincerà di certi fattori che coglierà (o si convincerà di cogliere) che la porteranno all'eccitazione.
Molti invece giurano che gli effetti sono veritieri. Io non mi sbilancio, non so capire se è autoconvinzione o altro.
Marcello

Connubio sesso e cibo

Dopo una cena romantica al lume di candela tutto quello che viene dopo viene meglio, non ci sono proprio dubbi, magari ancora meglio se con una buona bottiglia di vino.....
Se si sta attenti, certi cibi cosiddetti afrodisiaci rendono tutti i particolari un po' più colorati, non so se per convinzione o meno... e di certo l'appagamento visivo, olfattivo ecc. contribuiscono a creare un ottimo epilogo di fantasie che vengono vissute con maggior trasporto emotivo......
Penso infine che non ci siano piaceri più belli del sesso e del cibo, per di più quando sono assieme!

Cibo e vita di coppia

Lilla sono assolutamente d'accordo con te... i piaceri della tavola si accompagnano benissimo ad "altri" piaceri :-) Tra l'altro, per la mia esperienza, anche cucinare insieme può essere molto divertente e stuzzicante per ravvivare la vita di coppia, anche se magari è meno "tradizionale" di una classica cenetta a lume di candela! Le risate e la complicità sono assicurate, ma tenete bene a mente il consiglio finale dell'articolo perchè ho avuto qualche brutta esperienza in proposito Yell ma alla fine anche sui piccoli incidenti si fanno due risate insieme... Laughing

Cucina afrodisiaca?

Io sono più per la versione classica (ma piccante Wink) della cenetta a lume di candela... a cucinare col mio ragazzo non ci penso nemmeno, è un pasticcione meglio che faccia io con largo anticipo! Tra l'altro anche a lui piace mangiare piccante, però ha una soglia di tolleranza un po' più bassa della mia quindi devo dosare attentamente, se no altro che afrodisiaco... effetto opposto!

Azione simil-anfetaminica

"Il capsicolo e la vitamina E innescano un'azione simil anfetaminica"

Speriamo che qualche mente geniale del nostro attuale governo non prenda troppo alla lettera questa informazione, se no con l'aria di proibizionismo che tira ci ritroviamo anche coi peperoncini messi al bando e illegali!

Che vuol dire azione simil

Che vuol dire azione simil anfetaminica?

Azione simil anfetaminica

Beh ovviamente è un paragone da prendere con le molle... le anfetamine sono sostanze psicoattive (stupefacenti) che provocano un rilascio di adrenalina e quindi sensazioni ed emozioni molto intense, unite a una innaturale esplosione di energia. Ovviamente il peperoncino non è una droga, ma pare che l'effetto del capsicolo e della vitamina E in essi contenuti sia dello stesso tipo, anche se molto molto in miniatura e soprattutto senza nessuno (neanche lontanamente!) dei danni neurologici che quel tipo di droghe possono provocare!

sono d'accordo

cicciombagol

Ci mancherebbe anche una

Ci mancherebbe anche una perquisizione a casa per presunta coltivazione di peperoncino!!!!