Birra, peperoncino e ricette piccanti: gli abbinamenti

Lo studio del migliore abbinamento tra cibo e birra è un aspetto della gastronomia che si è iniziato a esplorare relativamente di recente rispetto al tradizionale connubio tra vino e buona cucina. Fino a qualche tempo fa, soprattutto in Italia la birra era relegata al ruolo di bevanda rinfrescante da gustare con la pizza: ma, sebbene questo abbinamento resti validissimo, si è visto che le potenzialità della birra vanno ben oltre.

Birra, peperoncino e ricette piccanti: gli abbinamentiIn particolare, la cucina piccante offre molti spunti di combinazione con la frizzante bevanda, che in alcuni casi si dimostra addirittura più versatile del vino. Soprattutto nel caso di alcuni tipi di cucina etnica molto speziata (ad esempio quella messicana, quella indiana, quella thailandese) la birra spesso rappresenta l'accompagnamento più indicato, ma in generale la freschezza di questa bevanda si combina alla perfezione con gli aromi e la piccantezza del peperoncino, sia nelle ricette più originali ed esotiche sia in quelle della nostra più antica tradizione culinaria.

Inoltre, la birra può entrare direttamente nelle ricette piccanti in qualità di ingrediente: il suo aroma amarognolo e particolare si sposa infatti alla perfezione con peperoncino, paprika e spezie piccanti. Parlare semplicemente di “birra”, però, è riduttivo: le molteplici possibilità di abbinamento di questa bevanda sono infatti date proprio dalla grande varietà di stili, adatti ad accompagnare ed esaltare cibi diversi. Nello stabilire il miglior abbinamento tra una ricetta piccante o un particolare peperoncino e uno stile birrario, come sempre l'importante è seguire il proprio gusto personale, la propria fantasia e la propria esperienza; tuttavia, qualche piccolo suggerimento può aiutare a trovare più facilmente lo stile di birra ideale per accompagnare la propria ricetta piccante. Di seguito qualche indicazione generale:

Birra lagerLIGHT LAGER - La tipica birra a bassa fermentazione, dal moderato contenuto alcolico e dal gusto fresco e luppolato, si accompagna bene a piatti freschi e leggeri: verdure e pesce alla griglia o al vapore (soprattutto il salmone), formaggi freschi, salumi delicati, primi piatti non troppo elaborati, senza dimenticare il classico abbinamento con la pizza. Si abbina bene alla cucina etnica piccante (ad esempio messicana e indiana), ai peperoncini molto piccanti come l'Habanero e il Dorset naga, alle spezie piccanti come il curry.

PILSNER - Birre leggere, luppolate ed effervescenti, possono essere servite come aperitivo insieme ad antipasti e stuzzichini; ottime in abbinamento con la pizza, si accompagnano bene anche a primi piatti non troppo elaborati, salumi, formaggi freschi, fritture, pesce.Peperoncino Habanero Red Come le light lager, sono adatte a rinfrescare l'incontro con peperoncini piccanti come l'Habanero e il Dorset naga, ma si abbinano bene anche a salse e condimenti a base di paprika.

EUROPEAN AMBER LAGER - Birre maltate e dal tenore alcolico moderato, che si abbinano alla perfezione con zuppe, piatti a base di legumi, pizze dal condimento ricco e formaggi saporiti. Tra i peperoncini è particolarmente consigliato il Datil.

DARK LAGER - Queste birre, leggermente più scure e meno amare delle light lager, sono ottime da gustare con piatti di tutti i tipi a base di verdure. Buon abbinamento con il peperoncino Rocoto e con la paprika.

BOCK - Birre dal colore intenso e dal gusto più corposo e maltato rispetto alle lager, possono essere abbinate a piatti di una certa importanza, come pasta e risotti dal condimento ricco, salumi e formaggi semi-stagionati, carni rosse. Ottime anche con i piatti della cucina messicana e quindi con peperoncini come l'Habanero, il Jalapeno, il Serrano.

LIGHT HYBRID BEER, AMBER HYBRID BEER, ENGLISH BROWN ALE - Queste birre sono ottime come aperitivo e si abbinano bene ad antipasti e stuzzichini di ogni tipo. Consigliate con peperoncini aromatici come l'Aji, il Mushroom Yellow, il Cumari.Peperoncino Datil: ottimi abbinamenti con le birre European Amber Lager, Porter e Stout

ENGLISH PALE ALE, AMERICAN ALE e INDIA PALE ALE (IPA) - Si tratta di birre leggere, da abbinare con preparazioni altrettanto delicate come ad esempio verdure grigliate o al vapore, carni bianche, formaggi freschi, salumi leggeri. Come peperoncini, ideali quelli non troppo piccanti come il Black Prince, il Fushimi e lo Shishito. Si abbina bene alla cucina etnica piccante (ad esempio messicana e indiana) e alle spezie piccanti come il curry.

SCOTTISH AND IRISH ALE - Queste birre forti e dal gusto deciso si accompagnano perfettamente a carni rosse arrosto o alla griglia, alla selvaggina in umido, alla carne di agnello e montone, ai funghi e ai formaggi molto stagionati e piccanti. Ottimo l'abbinamento con salse piccanti a base di peperoncino Tabasco o Chipotle.

Birra stoutPORTER e STOUT - Queste birre corpose, dal gusto pieno e deciso, si abbinano alla perfezione con carni rosse e preparazioni elaborate; interessante anche l'abbinamento con i frutti di mare, mentre le versioni sweet e oatmeal sono da riservare ai dessert. Per quanto riguarda il peperoncino, ottimo l'abbinamento con il Datil, con il Rocoto e con il Tabasco.

GERMAN WHEAT AND RYE BEER - Ottimo il classico abbinamento di queste birre, mediamente corpose e fruttate, con crauti e würstel; si accompagnano ottimamente anche a carni bianche e di maiale, insalate, piatti a base di pesce e fritture. Consigliati peperoncini piccanti e fruttati come Amachito, Datil, Cumari, Yuquitania. Buono anche l'abbinamento con la paprika.

BELGIAN AND FRENCH ALE - Queste birre maltate e fruttate sono adatte ad accompagnare antipasti e primi piatti ricchi e saporiti, formaggi e salumi mediamente stagionati, secondi piatti a base di carne. I peperoncini d'elezione sono il Cayenna e il Cayenna Golden.

SOUR ALE - Birre aromatiche e leggermente acidule, da meditazione. Possono essere servite come aperitivo, insieme agli antipasti, o per accompagnare formaggi leggermente aciduli o erborinati, piatti di selvaggina con salse agrodolci, dessert a base di frutta. Consigliati i peperoncini fruttati e aromatici come l'Habanero Red, il Cumari, l'Amachito.Peperoncini Amachito

BELGIAN STRONG ALE - Le golden si accompagnano bene a formaggi e salumi stagionati ma anche a piatti a base di molluschi e crostacei; per quanto riguarda le dark, ottimo l'abbinamento con le carni rosse o, nel caso siano dolci, i dessert. Può confrontarsi con peperoncini piccanti come l'Habanero Chocolate, lo Scotch Bonnet, l'Habanero White.

STRONG ALE - Birre aromatiche e corpose, da meditazione, che possono essere gustate in combinazione con dolci da forno o con formaggi saporiti. Consigliati i peperoncini fruttati e aromatici come l'Habanero Red e l'Amachito.

FRUIT BEER - Le birre aromatizzate alla frutta sono solitamente servite con dolci da forno a base di frutti di bosco o frutta secca, ma sono adatte anche come insolito aperitivo, in accompagnamento ad antipasti e salse agrodolci. Consigliato l'abbinamento con peperoncini fruttati e aromatici come l'Habanero Red e l'Amachito.

Peperoncini Chipotle, ottimi in abbinamento con le Smoke-flavored beer e le Scottish and Irish AleSPICE/HERB/VEGETABLE BEER - Birre molto particolari e aromatiche, il loro abbinamento ideale è da scegliere di volta in volta a seconda del tipo di spezia o di erba con cui sono aromatizzate.

SMOKE-FLAVORED AND WOOD-AGED BEER - Queste birre dal caratteristico gusto affumicato si abbinano alla perfezione con grigliate a base di carne e con le ricette classiche della cucina bavarese (stinco di maiale, patate arrosto, würstel), ma anche con salumi e formaggi stagionati (soprattutto se anch'essi affumicati). Per quanto riguarda il peperoncino, si sposano perfettamente con i Chipotle affumicati e con le salse barbecue a base di Tabasco.

SPECIALTY BEER - Questa categoria è stata creata per raccogliere le birre che, per le loro caratteristiche particolari, non rientrano esattamente in nessuno degli stili sopra elencati. Gli abbinamenti con cibi e peperoncini vanno quindi scelti caso per caso a seconda delle caratteristiche di ciascuna birra: largo alla fantasia e alle sperimentazioni!

La storia della birra Gli ingredienti della birra Homebrewing
Birra, peperoncino e ricette piccanti Le ricette piccanti per ogni stile di birra La birra aromatizzata al peperoncino