aiuuuuttoooooooooooooooooooooooooooo

10 Commenti

aiuto amici peperoncinari! ho delle piantine di orange lantern che stanno mettendo fuori un bel po di fiorellini, il problema è che stanno cadendo tuttitutti!
qualche fiore riesce a sbocciare e poi cade, ma la maggior parte si stacca dalla pianta prima di aprirsi! che devo fare??

10 Commenti

Ciao! La pianta ha altri

Ciao!

La pianta ha altri segni di sofferenza? Le foglie sono verdi e rigogliose? Non ci sono parassiti o altri problemi evidenti?

Ricordo che non tutti i fiori diventano poi peperoncini, spesso cadono e a seconda della specie è frequentissimo (vedi i rocoto), nel caso non ci fossero altri segni di sofferenza può anche essere normale. Quanti fiori sono caduti e quanti sono fioriti?

beh qualche settimana fa ho

beh qualche settimana fa ho avuto dei problemi con qualche bruchino che mi bucava le foglie, ma è da un bel po che non ho più questo problema. le piante non fanno alcun segno di sofferenza, saranno caduti una decina di boccioli per piantina, solo quattro fiori sono sbocciati, due dei quali temo che a breve si staccheranno anche loro, perchè è come se si stessero seccando alla base del picciuolo..

troppa acqua?

troppa acqua?

prova a piantare di fianco un

prova a piantare di fianco un paio di piante di basilico. Elimina buona parte degli insetti dannosi alla pianta di peperoncino.
Fammi sapere tra qualche giorno.
Ciao.

beh troppa acqua non

beh troppa acqua non credo...le annaffio 3-4 volte a settimana, e in questo periodo fa anche molto caldo...

p.s. non credo sia un problema di parassiti, perchè sulla pianta non ce ne sono, e il broblema dei bruchi è risolto da un po...comunque proverò davvero a metterci del basilico vicino..

 

già, non credo proprio sia

già, non credo proprio sia l'acqua, 3-4 volte la settimana con questo caldo di sicuro non è troppo!

ho cercato un po di info in

ho cercato un po di info in giro, tanti hanno lo stesso problema. qualcuno dice che è il caldo, qualcuno dice che per alcune specie è normale che succeda così alla prima produzione, qualcuno dice che è colpa dei vasi piccoli...io sinceramente non so più che pesci pigliare...boh...

può essere qualunque dei

può essere qualunque dei problemi già detti, però è stranissimo che la pianta non abbia altri segni di sofferenza, ad esempio alle foglie. Non conosco l'"orange lantern" ma ho esperienza con i rocoto: il 90% dei fiori non arriva alla fruttificazione perchè nn è una pianta generalmente autofertile, in quel caso la soluzione può essere la fecondazione dei fiori con un pennellino oppure la presenza di più piante vicine l'una all'altra.

Fecondazione

Per la fecondazione ho risolto piantando di fianco una lavanda in fiore. Insetti assicurati!!! E pure i peperoncini!!!

proverò a impollinarli...ma è

proverò a impollinarli...ma è difficile perchè quando il fiore si apre rischia già di staccarsi appena lo si tocca...io ho tre piante in tutto, e sono vicine...comunque proverò. grazie mille vi farò sapere