Moles

Mole è il termine che viene utilizzato nella cucina messicana per indicare genericamente una "salsa". Esistono tantissime moles. Tra le più importanti vi sono:

Mole Amarillo

I suoi ingredienti principali sono i peperoncini Ancho, , Costeñoe Guajillo, pomodori verdi, cipolla, aglio, cumino, pepe nero.

Mole de Cacahuate

Salsa utilizzata prevalentemente con il pollo, è preparata con peperoncini e noccioline macinate.

Mole Coloradito

Salsa dal colore rosso acceso preparata con peperoncini Ancho, Pasilla o Guajillo, mandorle, semi di sesamo, pomodori, aglio, origano, cinnamono e zucchero.

Mole negro

Si tratta di una delle salse più difficili da preparare se si segue la ricetta originale. E' cucinata con sei varietà di peperoncino (Chilguacle Negro, Mulatto, Pasilla, Ancho, Guajillo, e Chilpotle), nocciole, semi, erbe, cacao, spezie.

Mole Poblano

Il mole poblano è certamente il più complesso e famoso: la ricetta prevede la preparazione di una pasta molto densa preparata con peperoncini secchi (preferibilmente ancho o un preparato di chipotle), nocciole, mandorle, cacao, erbe di stagione e una moltitudine di ingredienti a seconda della zona geografica e dei gusti personali di chi la prepara. 

Mole Rojo

Simile al mole coloradito ma più speziato.