Quanto dura un seme di peperoncino?

10 Commenti

Semi di aji e rocotoDi norma, sarebbe consigliabile piantare i semi estratti dai peperoncini l'anno precedente, tuttavia il seme se conservato in ambiente favorevole (pulito, non troppo umido e dalle temperature moderate) può durare anche per 2-3 anni; successivamente il seme muore e non sarà più vitale. Se il seme ha più di un anno potrebbe far più fatica a germogliare rispetto ad un seme "giovane", in tal caso potrebbe richiedere temperature più elevate e maggiore cura.

In questi casi, una volta effettuata la semina, è possibile adottare alcuni accorgimenti per stimolare maggiormente la germinazione:

  • mantenere elevate le temperature dell'ambiente in cui il vaso è posto (25-30°)
  • evitare sbalzi di temperatura
  • piantare il seme o i semi su bustine di camomilla umide invece che su terra o carta assorbente umida
  • mantenere il seme in un ambiente umido (avendo l'accortezza di controllare spesso per evitare la presenza di muffe o addirittura che il seme marcisca)

Una volta che il seme germoglia e che la pianta spunta si procede normalmente.

 

10 Commenti

germogliare dal .. freddo

mi è capitato di surgelare peperoncini freschi e dopo un paio di anni scongelarli e utilizzare i semi.
Pensavo non nascesse nulla invece i semi sono germogliati anche se ci è voluto molto più tempo rispetto a quelli essiccati.
Luisa
http://ilmondodiluvi.blogspot.com

A volte succede

Anche a me è capitato di utilizzare semi presi da peperoncini surgelati, così giusto come esperimento. E' nata solo una piantina, a partire da 20-25 semi. La pianta poi è cresciuta normalmente, non ho notato differenze nella crescita. 

ma perchè si può congelare il

ma perchè si può congelare il peperoncino? Ma poi è buono come fresco?

Dipende

Il peperoncino si può congelare ma è consigliabile farlo solo per le varietà più aromatiche, le altre secondo me dovrebbero essere essiccate o conservate sott'olio.

Se i peperoncini vengono congelati interi, al loro scongelamento conservano parte dell'aroma e della piccantezza, ma la loro consistenza sarà molto più "molle" e "sfatta". Inoltre dovranno essere consumati entro pochissimi giorni o diverranno immangiabili. Un'alternativa per la conservazione in freezer è quella descritta qui (mousse habanero).

già!

se la terra gela , noi moriamo , le piante no! :)

gigio

Se la terra gela, il peperoncino schiatta.
Non sopporta temperature sotto i 10/15 gradi.
Che stai a dì?

10-15?

Forse volevi dire -10/-15? 10-15 gradi la pianta li sopporta eccome... quasi tutte le piante di peperoncino sopravvivono agli inverni nell'Italia meridionale (magari non come quello appena trascorso, ma in generale si).

E comunque ribadisco che qualche seme sopravvive al congelamento anche se non è consigliabile perchè si abbassa drasticamente la % di germinazione. Lo dico perchè ho esperienza diretta.

habanero red

quanto puo' vivere la pianta?cioe' puo' fruttificare anche x alcuni anni o no.

Alcuni anni

Si, per esperienza le piante possono fruttificare per alcuni anni. Chiaramente dipende dalle condizioni generali della pianta, noi siamo riusciti a ottenere buoni raccolti anche per 3 anni di fila!

fruttificazione

confermo anche io che le piante possono fruttificare anche più anni.

io vivo a Brescia e ogni inverno le riparo in un posto asciutto ma non riscaldato (devo cmq passare l'inverno).

certo non tutti alla fine ce la fanno, ma con una integrazione del terriccio dei vasi, una concimazione organica all'inizio della primavera ed una minerale all'inizio dei primi frutti la fruttificazione è garantita