Qual è la parte più piccante del peperoncino?

5 Commenti

Anatomia del peperoncino

Molto spesso capita di chiedersi quale sia la parte più piccante di un peperoncino.

Molti pensano che il massimo della piccantezza risieda nei semi, altri credono che la parte superiore del peperoncino sia più piccante di quella inferiore. Nessuna di queste teorie è corretta, o almeno, non del tutto.

Le ghiandole capsaiciniche del peperoncino sono le vere fonti della piccantezza e si trovano nella cosiddetta placenta, ossia nei filamenti chiari visibili all'interno del peperoncino. Le due teorie sopra citate derivano proprio dal fatto che i semi sono attaccati alla placenta e che nella parte superiore del peperoncino questa è presente in maggior quantità.

Rimuovendo i filamenti chiari, anche un Habanero diventa molto meno feroce, e non è inusuale, specialmente in Sud America, gustare Habanero, Rocoto e altri piccantissimi peperoncini interi e crudi, ripieni di svariati ingredienti.

Un indicatore visivo del grado di piccantezza di un peperoncino è proprio il colore della placenta: se i filamenti sono bianchi, il peperoncino non è eccessivamente piccante, mentre se il loro colore tende al giallo o a tonalità rossastre (come nell'Habanero in figura) il peperoncino è very hot!

5 Commenti

Habanero interi

Si spiegano molte cose... ho visto un filmato su youtube in cui preparavano (credo in un ristorante) degli habanero ripieni con carne e formaggio e mi sembrava impossibile che ci fosse gente che riuscisse a mangiarli così. Cotti diventano meno piccanti, ma mangiarsi habanero interi in questo modo mi sembra eccessivo. Sicuramente chi preparava avrà rimosso le parti bianche dentro il peperoncino, anche se non è che mi fidi molto lo stesso.

Habanero e placenta

Gli habanero, anche se rimuovi i filini (non il ragioniere, eh!) bianchi interni rimangono piuttosto piccanti....

Habanero ripieni

Mmm in effetti anche a me gli Habanero sembrano troppo piccanti per farli interi ripieni, anche se cotti... nonostante tra i miei amici ormai abbia la fama di avere "papille estreme", per quel tipo di ricette preferisco peperoncini un po' più "tranquilli", tipo gli Aji Orange o i classici peperoncini tondi italiani...

Rocoto ripieni

E secondo voi il rocoto si presta bene ad essere mangiato intero ripieno? O è troppo piccante come l'habanero?

Forse è un po' troppo piccante

Dipende molto dalla tua resistenza al piccante, per me forse sarebbe un po'  troppo piccante. L'aji orange è 2-3 volte meno piccante e mi sembra più adatto per essere mangiato intero e ripieno.