Qual è il peperoncino più piccante del mondo?

22 Commenti

 

Naga JolokiaFino al 2006 il peperoncino più piccante del mondo, come riportato nel Guinness Book of World Records (a partire dai primi anni 90),  è stato l'Habanero Red Savina. Il suo "grado di piccantezza", misurato secondo la scala Scoville è 577.000 unità.

A partire dal 2007 l'habanero è stato spodestato da un peperoncino indiano nato da un'ibridazione naturale inter-specie, il Naga Jolokia, conosciuto anche con i nomi di Bhut Jolokia, Ghost Chili, Ghost Pepper, Naga Morich, Bih Jolokia, ecc. I test in laboratorio sul DNA della pianta hanno mostrato che gran parte dei suoi geni appartengono alla famiglia capsicum chinense, mentre alcuni derivano dalla famiglia capsicum frutescens.

I numerosi nomi con cui il peperoncino viene soprannominato derivano dalla sua piccantezza estrema e dalla regione geografica da cui si è appresa inizialmente l'esistenza dei primi esemplari:

Jolokia è il termine con cui nella provincia di Assam viene chiamato tutto il genere capsicum (il peperone)

Naga in sanscrito significa "Re Cobra" (il cobra è un serpente piuttosto diffuso in tutto il nordest dell'India).

Bih significa veleno, quindi Bih Jolokia potrebbe essere tradotto come "peperoncino velenoso", a causa della piccantezza estrema.

Bhut significa fantasma, causa principale del soprannome "Ghost Pepper" usato spesso nel mondo occidentale in riferimento al Naga Jolokia.

 

Scala Scoville

Nel 2000 alcuni test in laboratorio eseguiti per conto del Defence Research Laboratory indiano portarono a una misurazione di 855.000 unità Scoville.

Nel 2004 altre misurazioni successivamente riportate ufficialmente nel libro 2007 dei Guinness dei Primati portarono al record assoluto di 1.041.427 unità Scoville, quasi il doppio rispetto all'Habanero Red Savina.

Giusto per curiosità, il Bhut Jolokia, oltre che per i tradizionali e pericolosi impieghi gastronomici ha trovato spazio nel campo delle granate a mano: gli scienziati del dipartimento della difesa indiano hanno individuato nel peperoncino un micidiale strumento per immobilizzare una persona senza ucciderla...

Leggi anche: Bhut Jolokia: il peperoncino più piccante del mondo diventa una bomba

22 Commenti

Letale ma non troppo

Chiedo scusa ma... come fa uno strumento letale a non uccidere?

Errore

Eh si, mi era proprio sfuggito questo errore nell'articolo... Quindi abbiamo sostituito "letale" con "micidiale" Smile

Ma lo è ancora il più piccante?

Salve, chiedo informazioni riguardo questo Bhut jolokia... ma è ancora il peperoncino più piccante al Mondo?
Siccome sarei intensionato a provarlo, ho letto nella rete informazioni che mandano in tilt i più!
C'è chi dice che questo peperoncino sia il più piccante e chi assegna la piccantezza ad un altro peperoncino: il Naga Morich e molti siti biologici (specializzati in peperoncino, come http://www.peperita.it) vendono entrambi ma, su Wickipedia), si legge che il Naga Morich è un nome del Buth Jolokia.
Quiello che mi stranizza è la notizia riportata da questo sito: http://www.healthlife.it/blog/index.php/2011/09/peperoncino-australianoe... dove si legger che il più piccante è l'Australiano "Trinidad Scorpion Butch Taylor " con valore 1.463.700 SHUS!!!! :OOOOOOOO
Cioè, il jolokoi arrivava a 1.041.427 SHUS!!!!!!
Ma allora?!?!? :O
Chi è effettivamente il più piccante ad oggi?

Trinidad Scorpion Butch Taylor

Si qualcuno dice che il bhut jolokia sia stato spodestato dal trono del peperoncino più piccante del mondo. Ognuno la veda come vuole ma, la differenza è davvero minima, su questi valori chi sente la differenza? Sopra il milione di unità scoville la piccantezza è talmente aggressiva che in pochi sentono la differenza (le papille gustative vanno in saturazione eheheh).

Cmq, tra differenze dei singoli peperoncini (anche della stessa specie), procedimenti delle misurazioni non uniformate e accuratamente verificate ecc, una differenza di poche migliaia di SHU su un valore di 1.400.000 è secondo me davvero irrilevante...

habanero

Io oltre alla piccantezza cerco un aroma che soddisfa i miei gusti, continuo a preferire il caro vecchio habanero.

w l'habanero

Su questo sono d'accordo al 100% con Bemio... w l'habanero!!!

A proposito di aroma, comunque, non mi è dispiaciuto il bhut jolokia yellow che ho provato qualche giorno fa, ha un aroma e un profumo che riuscivano a farsi sentire anche insieme alla piccantezza "killer"...

diversità di piccantezza

a parità di piccantezza.... e già qui si potrebbero scrivere pagine.. la piccantezza degli habanero cioccolata e gialli( ad esempio) è diversa da quella del naga... io li ho coltivati tutti e tre e il naga per me è eccessivo.. anche mangiandone poco rimani intontito dal piccante..
a che serve?

mentre i due habaneri pur piccando anche tanto sono più aromatici e ti lasciano sentire anche quello che mangi e il piccante sparisce dalla bocca un po' prima..:) quindi
W gli habanero forever ! :)

Peppers

Da grande appassionato e coltivatore vi posso garantire che oltre i 300.000shu non si sente più una gran differenza.
Prendiamo un habanero, spacca e un bhut spacca ugualmente la bocca, cambia solo che la piccantezza resta più in bocca ma la percezione è la stessa.
Il bhut mi ha impressionato ma i vari 7 pod morouga blend e tutte le varietà trinidad mi fanno più paura, dentro sono solo placenta.
Se volete dei semi spaccafiato questo è il mio indirizzo email.
Mirko1016@email.it

Richiesta "spaccafiato".

Illustrissimo. Aderisco con piacere alla Tua offerta di semi "SPACCAFIATO", posso ricambiare con semi di peperoncini piccanti più "umani" di mia produzione. Alla tua risposta Email, scambiamoci contatto telefonico o postale. Grazie.

risp

basta metteene poco assai, molto poco.
giuseppe x naga morrich

Habanero

Dove posso trovare i semi di Habanero?

il piú piccante

quindi il piú piccante é il trinidad scorpion? confermi questo dato?

Naga

Ho avuto una piantina e anche una salsina, prodotta da un'azienda calabrese, dal nome che è tutto un programma: "Salsa terremoto 3". Effettivamente è il più forte che abbia mai provato. Non si sente immediatamente, ma dopo qualche secondo che l'hai mangiato e, in bocca, il piccante persiste più di altri peperoncini.

Frutto intero...

Ciao ragazzi,
Mangiare un frutto di questo Bhut è pericoloso o si può resistere?
Ho i dipendenti del mio ristorante che vogliono fare una scommessa mangiandone uno a testa ma la cosa mi preoccupa un po'... :)H

I peperoncini piu' piccanti del mondo Online su sfizidicalabria

Salve a tutti, su http://www.sfizidicalabria.com oltre a trovare tantissimi prodotti tipici calabresi troverete anche alcune delle verieta' di peperoncino piu' piccanti al mondo, come Habanero Naga Morich e Trinidad Scorpion Vendita online e spedizioni in tutta italia. Spero vi sia utile Laura

TNT

QUALCUNO SA DIRMI CORTESEMENTE COME SI MISURANO I GRADI DEL PEPERONCINO,VISTO CHE HO FATTO UN PEPERONCINO CHE NON SI PUO MANGIARE,SECONDO ME E 10 VOLTE PEGGIORE DELL HABBANERO CIAO GRAZIE

Misurazione piccantezza

Ciao! Per saperne di più sui metodi per misurare la piccantezza del peperoncino, ti consiglio di leggere le nostre guide:

http://mondopiccante.net/articoli/piccantezza

http://mondopiccante.net/articoli/come-funziona-la-scala-dremann-dhs

Misurare la piccantezza empiricamente, in casa, non è proprio facile... Invece magari se si riesce a capire la specie del peperoncino osservando forma, colore e altre caratteristiche, si può risalire al range di piccantezza tipico di quella specie.

Ma è il caso.....

ritengo che al di di là dei 150.000-200.000 Scoville la discussione diventi accademica, meglio concentrarsi sul sapore e sulle possibili utilizzazioni in cucina. La ricerca del piccante assoluto si può facilmente risolvere acquistando capsaicina pura in polvere ( 16.000.000 U.S.) preferisco l'ineffabile sapore di un red rocoto sfilettato a crudo sulle pennette aglio,olio e peperoncino.

il gusto prima di tutto

Concordo al 100%... Il gusto e l'aroma prima di tutto!

Però secondo me l'Habanero, ad esempio, anche se spesso supera le 500000 Scoville è prima di tutto buonissimo per il suo mix aromatico particolare e intenso. Mentre sinceramente quando ho avuto modo di assaggiare i vari incroci "super-piccanti" che l'hanno recentemente spodestato dal trono di peperoncino più piccante, non li ho apprezzati altrettanto...

I Naghi

Cari amici ed appassionati, sono un pazzo amante del piccante sino al punto di realizzare il mio sogno.... i 7 naghi, la mia azienda produce solo triti di peperoncini .... c'è molta confusione sull'argomento e anche questo crea un alone misterioso intorno a quello che è un frutto estremamente utile e generoso. Il peperoncino è una solenacea (patate,melanzane, peperoncini e pomodori), cresce in ogni dove (chiaramente le condizioni climatiche e territoriali influiscono sulla forma della pianta e del frutto)sulla pianta è un frutto (solenacea) appena colto diventa una spezia.
Ci sono 5 famiglie che racchiudono circa 2000 specie, in Italia ne abbiamo tra le 400 e le 600.
Il senso di piccante viene dato perlopiù da una sostanza contenuta all'interno dello stesso che si chiama capsaicina e al contrario da quello che si crede, non sono i semi a "pizzicare" di più, ma è la placente (i semi pizzicano perchè sono a contatto con la placenta).
Scoville è uno studioso che ha stabilito il valore assoluto della capsaicina (1:16000000)diluendo quantità uguali di peperoncino in acqua e zucchero sino a "neutralizzare" la piccantezza etc. etc..
Sappiate che non esiste una catalogazione precisa di piccantezza per qualità, in una stessa pianta di Naga possiamo trovare un peperoncino con 400.000 scoville e su di un'altro ramo della stessa pianta un peperoncino con 2.000.000 di scoville, tuttavia sono circa 20 anni che esiste la cromatografia liquida che può determinare la piccantezza in gradi scoville precisa per un peperoncino (analisi che costa da i 5 ed i 20€)quindi per un solo frutto....
La soglia del dolore di norma è sui 350.000 scoville, quindi se non si è abituati non si percepisce la differenza.
Il peperoncino più piccante che mantiene ancora dei profumi e delle fragranze ben definite è l'Habanero (red, orange, yellow, white, chocolate etc. etc.)
più piccanti ci sono il Nagamorich, il bhut... il trinidad scorpion (specialmente quelli dell'amico Butch T.)il trinidad moruga scorpion e il nagaviper...
Due differenti piccantezze gli habanero vanno in crescendo per i primi 3 o 5 minuti, al contrario i naga e gli altri che ho citato ... esplodono subito e poi vanno a diminuire la propria piccantezza.
Non fanno male (tranne per chi è allergico) e non stimolano le emorroidi (al contrario del pepe).
Se si soffre di ulcera non sono consigliabili.
Si conservano cogliendoli ancora freschi e turgidi, lavandoli asciugandoli e mettendoli in frizer o seccandoli.
Un buon trito di peperoncino è conservato solo nell'olio d'oliva (possibilmente extravergine) se all'interno del vasetto c'è dell'aceto (diffidate)sembrerà pizzicare di più, chiaramente è l'aceto che irrita da una parte e dall'altra amolifica ed espande più velocemente in bocca la capsaicina (ma vi distruggerà lo stomaco.
Diffidate da vasetti che aperti dopo 2 mesi non diminuiscono la piccantezza!.
I maggiori esponenti ed esperti del peperoncino in Italia?
Il Professor Biagi Massimo (Università di Pisa - Agraria) ed il Professor Monaco Enzo (presidente dell'Accademia Italiana del Peperoncino).
L'Az. Agricola Carmazzi di Marco Carmazzi produce piante uniche in Italia.
L'Az. Sperimentale Stuard di Mario Dadomo (più di 600 qualità diverse, studiate e catalogate)unica in Italia.
I migliori produttori di triti umidi e/o secchi?
I monaci di Siloe (per il trito secco)
La terra dei Capsi (trito secco)
Peperita (trito secco e umido)
I 7 Naghi (solo trito fresco super piccante)
Suriano (un'infinità di prodotti piccanti di alta qualità)
Spero sia stato di aiuto, se avete delle domande sono a vostra disposizione
i7naghi.com
e sulla mia mail nagomind@isettenaghi.com
o qui sul blog, un caro saluto a tutti
Cristiano Rizzo

Salve a tutti, ma se non

Salve a tutti, ma se non sbaglio, nel 2013 i peproncini che sono stati nominati fin'ora sono stati scalzati dal CAROLINA REAPER: questo peperoncino è un ibrido, creato da un appassionato coltivatore aericano che, grazie ad opportuni incroci, è riuscito a creare il peproncino più piccante al mondo, riconosciuto proprio 3 anni fa. La sua piccantezza arriva fino a 1.569.300 unità Scoville, con picchi di 2.200.000 unità.

Trinidad forever

Per me il peperoncino più piccante di sempre rimane il Trinidad Scorpion

https://www.vidapeperoncini.it/prodotti/peperoncini/trinidad-scorpion/