Come essiccare i peperoncini "Capsicum Chinense" ?

3 Commenti

 

 

Essiccazione habanero

Spesso si incontrano delle difficoltà nell'essiccare i peperoncini più carnosi come ad esempio l'habanero. Infatti spesso si osserva la comparsa di muffa prima di arrivare all'essiccamento totale. Uno dei possibili metodi che evitano questo spiacevole incoveniente è descritto di seguito e si distingue per l'estrema semplicità.

1) Tagliare a metà i frutti che devono essere essiccati.

2) Riporre i peperoncini sopra un doppio strato di carta assorbente da cucina (il classico Scottex o simile).

3) A seconda della temperatura e dell'umidità dell'ambiente mettere in forno a una temperatura inferiore ai 60° per non rovinare le qualità organolettiche e aromatiche dei peperoncini per almeno 1 ora. Se l'umidità è inferiore al 70% e/o la temperatura è superiore ai 24° non è indispensabile il passaggio in forno.

4) Lasciare i peperoncini sopra la carta assorbente da cucina in un luogo asciutto (ad esempio la cucina non è un luogo indicato), e se possibile esposto alla luce solare per qualche ora al giorno. La durata dell'essiccazione dipende principalmente dalla temperatura dell'ambiente.

 

Essiccazione habanero

3 Commenti

Proverò così

Ci devo riprovare. L'anno scorso ho provato ad essiccarne alcuni senza tagliarli e sono ammuffiti tutti in poco tempo. Forse è meglio che inizi in questo periodo così c'è ancora caldo!

Muffa

Accidenti! Allora la muffa non affligge solamente me. Quest'anno proverò a sezionarli; mi spiace solo che non potrò adoperarli a fini decorativi, ma è una rinuncia a cui posso sottopormi.

tragedie & muffe

Sigh sigh ragazzi a volte le tragedie e le muffe colpiscono quando meno te lo aspetti... Cry

Avevo essiccato degli amachito e dei tabasco e poi li avevo macinati in miscela... ma forse non li ho fatti asciugare a sufficienza prima, perchè ieri ho trovato la boccetta dove li conservavo completamente piena di muffa e ho dovuto buttare tutto! Che peccato, era la prima volta che provavo, starò più attenta in futuro...

Meno male che l'habanero in polvere mi è venuto meglio... se no sarebbero seguiti duri mesi!!